Le Belve neroverdi tornano alla vittoria

di Marcello Spimpolo

Dopo la pesante sconfitta della settimana scorsa subita ad opera del Colorno (che, per la cronaca, ieri ne ha inflitta una ancora più pesante alle Fenici di Bologna) le Belve neroverdi di capitan Pasta riprendono il filo del loro campionato superando in casa le Mustang di Pesaro.

Diciamo subito che la squadra di "Bricco" Di Cristofaro è ancora un "[i]work in progress[/i]" sia dal punto di vista fisico (e non potrebbe essere altrimenti, vista la partenza in ritardo della preparazione atletica) sia da un punto di vista tecnico (apportate oggi alcune importanti variazioni di formazione nella squadra neroverde, lo scambio quasi totale di ruoli nella linea dei trequarti, il rientro di Francesca Cucchiella in terza,lo spostamento della sorella Elisa a numero 8 e l'inserimento a tallonatrice di Francesca Alfonsetti) ma si è tornati sui livelli dell'anno scorso almeno per quanto riguarda il cuore e la grinta dimostrati sul campo di Paganica.

{{*ExtraImg_167824_ArtImgLeft_300x200_}}

Ci sono sicuramente dei punti fissi positivi da cui partire, uno dei quali è la conferma della buona impressione fatta all'esordio dalle ragazze dell'Under 16.

Per le prossime giornate la formazione neroverde dovrebbe inoltre tornare ad avere a disposizione giocatrici di esperienza come la Dell'orso, la Zugaro e la Lemme che potranno alzare così il livello tecnico-tattico della squadra.

La partita di ieri, contro la squadra marchigiana che non è più quella "materasso" dell'anno scorso (quando le Belve vinsero l'ultima di campionato al Centi Colella per 59 a 0) ha visto le neroverdi iniziare contratte ed essere messe spesso in difficoltà dai calci di spostamento delle pesaresi.

Per fortuna delle aquilane uno splendido intercetto sulla 22 difensiva di Maura di Marco si è concluso, dopo una cavalcata di 80 metri, in mezzo ai pali portando le Belve a chiudere il primo tempo sul 7 a 0.

Chiusa la prima frazione in vantaggio, le ragazze di coach Di Cristofaro nel secondo tempo sono scese in campo più tranquille e sicure dei loro mezzi,alzando il ritmo del gioco e riuscendo così a mettere a segno altre due mete che hanno fissato il punteggio sul 17 a 5 finale.

Il prossimo appuntamento per le Belve neroverdi è per domenica 3 novembre in quel di Bologna contro la locale formazione delle Fenici.

Questo il XV iniziale sceso in campo contro le Mustang Pesaro:

Di Marco, Rotellini D., Baccicaluppi, Nicchi, Pacchiarotta, fattore, Di Cristofaro, Cucchiella E., Cucchiella F., Silvestri, Colagrande, Pasta (C), Tancredi, Alfonsetti, Baglioni.