Attualità

Nei weekend è importante dormire poco ma bene

[i]"Meno male che arriva il weekend, così recupero il sonno perso durante la settimana"[/i]. Chi non ha mai pronunciato una frase del genere? Ebbene, la triste verità, che smonta questo falso mito, arriva da una ricerca pubblicata sull'[i]American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism[/i]. Dormire un po' di più nei fine settimana allenta si, un po', la stanchezza e la tensione, ma non migliorerà la perdita di concentrazione, di produttività e attenzione, segnali tipici di chi ha carenza cronica di sonno.

Un altro studio, stavolta condotto dalla [i]University of Texas Southwestern Medical Center[/i], sostiene che il rimedio popolare del "recupero del sonno nel weekend" costituisca un vero e proprio attentato al nostro orologio biologico. Il punto è il seguente: se le nostre abitudini durante l'intera settimana prevedono un certo numero di ore di sonno in una certa fascia oraria, lo stravolgimento di questo bioritmo, anche solo per 48 ore, non fa altro che destabilizzare il nostro ritmo interno, ottenendo l'effetto contrario. Dormire più di 9 ore ha effetti negativi sulla salute e il benessere.

Andare a letto tardi un sabato, magari dopo aver bevuto qualche bicchierino di troppo, significa prendersi la giornata successiva come una sorta di Rehab, dormendo, male, a lungo, passando quindi l'intera domenica. In sostanza, la giornata diventa di relax per recuperare dalla sera prima, non riuscire a prendere sonno in serata e andare in ufficio il lunedì mattina peggio di come si è finita la settimana lavorativa. In realtà, secondo i medici, il week end andrebbe sfruttato per dormire al massimo un'ora in più ma senza destabilizzare l'orologio biologico, magari andando prima a letto e svegliarsi alla stessa ora.

Il dottor Gregory Carter, specialista nel settore e capogruppo degli scienziati che hanno condotto lo studio, afferma che «l'idea di recuperare tutto il sonno perso durante la settimana nel solo week end è solo una falsa credenza di massa. Nel week end, al massimo, se vogliamo davvero "recuperare il riposo dobbiamo dormire solo un'ora in più».