Marsica

You&Me4Eu, tour in Europa per gli studenti vincitori

[i]Full immersion[/i] nel mondo delle istituzioni europee per gli studenti della IV B del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” vincitori del gioco a quiz You&Me4Eu ([i]Young People and Media for Europe[/i]) finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione delle Province d’Italia.

Il viaggio premio a Bruxelles, quattro giorni, nelle stanze del potere europeo (Commissione europea, Consiglio dell'Ue, Comitato delle Regioni e Parlamento europeo), grazie all'adesione del Comune di Avezzano, è in agenda tra il 13 e il 16 ottobre. I giovani studenti marsicani, dopo una serie di avvincenti sfide che hanno visto in gara numerose scuole abruzzesi, hanno conquistato il diritto alla trasferta europea battendo i colleghi del Liceo Saffo di Roseto.

[i]Performance [/i]che gli ha aperto le porte di Bruxelles per vedere da vicino le stanze dove si decidono i "destini" dei Paesi membri, Italia compresa. Obiettivo racchiuso nella filosofia del progetto concorso: stimolare il dibattito europeo tra i giovani attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva, e di far conoscere l'Europa attraverso il gioco. In Abruzzo hanno aderito i Comuni di Avezzano e Roseto, le Province di Chieti e Pescara.

Nella trasferta a Bruxelles la classe vincitrice del gioco a quiz, la IV B del Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, sarà accompagnata da una delegazione composta dalla preside Marina Novelli, la professoressa Emi Di Stefano, (in rappresentanza degli Istituti scolastici della Provincia dell'Aquila), e i referenti degli Enti che hanno aderito al progetto concorso vinto dai ragazzi delle scuole di Avezzano.

Nella sfida sotto il segno dell'Unione Europea, comunque, gli studenti della Marsica hanno conquistato altri importanti risultati: il terzo posto assoluto degli studenti della IV H dello stesso istituto; il primo premio dei colleghi della IV H dell'Itc “Galileo Galilei” per il miglior video su Mister Euro e per il video di presentazione della classe più votato sul sito You&Me4Eu.

[url"Torna alla Home TargatoAz"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]