Attualità

Record virtuale per l’università dell’Aquila

di Gioia Chiostri

Quando la trasparenza non è (solo) acqua. Su un totale di 68 atenei censiti a livello nazionale, il sito web dell'Università dell'Aquila raggiunge il primo posto nella graduatoria dell'iniziativa ‘Bussola della Trasparenza dei Siti Web’, promossa dal ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione. Un grande successo e una grande conferma per l’ateneo della città dell’Aquila, che, nonostante la triste cornice del post – sisma, fa ancora gola a tanti studenti.

L'iniziativa ‘Bussola della Trasparenza dei Siti Web’ nasce con l’obiettivo di contribuire a un costante miglioramento della qualità delle informazioni che i siti web istituzionali offrono ai cittadini e rappresenta, allo stesso tempo, uno strumento con il quale le pubbliche amministrazioni analizzano e monitorano il proprio operato dal punto di vista della comunicazione all’esterno.

In linea con i principi delle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni, il portale dell’ateneo aquilano ha raggiunto l’obiettivo di offrire ai visitatori una facilità di accesso alle informazioni di tipo amministrativo, di carattere economico-gestionale e riguardanti la gestione economico-finanziaria. Il primo posto raggiunto dall’università dell’Aquila, a pari merito con Atenei spesso di dimensioni più grandi, premia gli sforzi per dare pratica attuazione all’esigenza di trasparenza dell’azione amministrativa.