Marsica

Salviano, l’Orto botanico apre alle scuole

Imparare con il verde che ci circonda: sembra essere questo l'imperativo nato da una fortunata collaborazione fra le bellezze naturalistiche del Monte Salviano e le scuole del centro - sud del bel Paese. L'orto botanico del Salviano spalanca le porte alle scuole d'Abruzzo e del centro Italia.

Comune e Riserva hanno deciso, infatti, di scommettere sul 'tesoro verde' del Monte per fare dell'area protetta abruzzese - che ospita la mostra delle prime 304 specie di flora spontanea catalogate da Frate Domenico Palombi- una meta delle gite scolastiche del Centro Italia. Per centrare l'obiettivo i due Enti, in collaborazione con l'associazione Ambiente e/è Vita che gestisce l'oasi naturalistica - hanno puntato dritto verso i dirigenti didattici di Abruzzo e Lazio invitati a inserire nel percorso didattico una visita della mostra 'Salviano, il paradiso della flora', in vetrina alla Casa del Pellegrino, a poche decine di metri dal Santuario della Madonna di Pietraquaria.

«Quel ricco patrimonio ambientale - ha affermato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio - rappresenta un punto di forza importante per valorizzare l'area protetta e far conoscere alle nuove generazioni l'importanza della tutela della natura e dell'ambiente per mantenere il giusto equilibrio nell'eco-sistema».

Il compito di far partire il progetto è stato affidato al Cea (Centro di educazione ambientale), che ha pensato bene di incominciare dalla messa in opera di un viaggio alla scoperta della flora del Salviano. «Primo passo di un percorso di educazione ambientale che - ha spiegato la coordinatrice della Riserva, Brunella D'Alessandro - nella prossima primavera, prevederà anche attività didattiche direttamente sui sentieri tematici della Riserva dedicati alle specie più importanti». In attesa delle lezioni sul campo, quindi, Comune e Riserva chiamano le scuole a visitare la mostra delle prime 304 specie floro-forestali catalogate, (sulle oltre 600 già censite dal Frate che saranno racchiuse in un volume con il ricavato destinato alla ricerca), un patrimonio naturalistico, senza dubbio, da salvaguardare e promuovere.

[url"Torna alla Home TargatoAz"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]