Rugby: Belve neroverdi serene e ambiziose

di Alessia Lombardo

Si è respirato un clima di positività accompagnato da notevole entusiasmo alla presentazione ufficiale della Old Rugby L'Aquila femminile, che debutterà domenica 6 ottobre nel campionato nazionale seniores 2013/2014.

Per le belve neroverdi, capitanate da Paola Pasta, sarà la seconda stagione consecutiva nel campionato a XV.

Tra le novità più importanti della stagione l' “adozione” della squadra femminile da parte della Old Rugby L'Aquila; le neroverdi che avranno come presidente Marzia Frattale, potranno contare sul sostegno del main sponsor Edilfrail Spa. Nuovo coach sarà Gianfranco Di Cristofaro con la collaborazione tecnica di Sergio Rotellini.

Circondate dall'esperienza delle vecchie glorie e dalle certezze economiche di una società, le neroverdi dovranno esclusivamente preoccuparsi di ottenere risultati sul campo.

Una meta importante siglata grazie all'interessamento della Old Rugby L'Aquila che, come da statuto, continua a promuovere il futuro della palla ovale aquilana. «Siamo scesi nuovamente in campo per adottare il rugby cittadino – ha spiegato il presidente Luigi Scipioni – con la speranza che torni nei posti che merita. Con impegno, costanza e generosità speriamo di trasmettere alle ragazze l'orgoglio e il piacere di giocare a rugby».

{{*ExtraImg_164418_ArtImgRight_300x225_}}

Sarà una presidente vicina alla squadra femminile Marzia Frattale entusiasta del coinvolgimento della Old in questa avventura tutta in rosa.«Avevo già incontrato le ragazze lo scorso anno – ha spiegato – sono dotate di una grande forza di volontà. L'obiettivo è dar loro un'organizzazione economico-logistica e spero di divertirmi. La situazione economico-finanziaria è trasparente».

Freme per l'esordio a Ferrara Paola Pasta, al secondo anno con la fascia. «Il clima è positivo – ha detto – c'è voglia di imparare, crescere, mettersi in discussione e vincere».

«La passata stagione – ha proseguito – siamo arrivate seconde nel girone Sud. L'obiettivo è migliorare la classifica finale».

La serata è proseguita con il classico terzo tempo; presente per portare il proprio saluto anche il presidente dell'Aquila Rugby 1936 Augusto Iovenitti accompagnato da Luigi Fabiani.

{{*ExtraImg_164419_ArtImgNone_300x225_}}

ORGANIGRAMMA

Presidente: Marzia Frattale

Main sponsor: Edilfrair Spa

Responsabile Area Amministrativa e Segreteria: Flavia Mariani

Marketing: Daniela Colagrande

Responsabile contabilità: Claudio Zaffiri

Addetto comunicazione: Adriano Cantalini

Accompagnatori prima squadra: Direttivo e Soci della Old Rugby L’Aquila

Staff Medico: Vincenzo Corridore, Fosco De Paulis, Giampaolo De Rubeis, Raffaele Pacchiarotta

Fisoterapista: Maura Di Marco

STAFF TECNICO:

Allenatore: Gianfraco Di Cristofaro

Collaboratore tecnico: Sergio Rotellini

ROSA OLD RUGBY L’AQUILA FEMMINILE 2013/2014

Francesca Alfonsetti

Francesca Baglioni

Valentina Brusco

Daniela Colagrande

Elisa Cucchiella

Francesca Cucchiella

Alessandra Dell'Orso

Maura Di Marco

Valeria Fattore

Ilaria Ferella

Aude Lemme

Flavia Mariani

Luna Nicchi

Annachiara Pacchiarotta

Paola Pasta

Niuscia Riocci

Delphine Rotellini

Giulia Rotellini

Ilaria Ruzza

Elena Serilli

Lavinia Sfarra

Marta Silvestri

Serena Tancredi

Valentina Venditti

Eleonora Zugaro