
Una delegazione somala in visita a L’Aquila è stata ricevuta quest’oggi in Comune dal vice sindaco Roberto Riga e dal consigliere delegato ai Rapporti con le città gemellate e con i Paesi esteri Maurizio Capri. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri Pierluigi Mancini, Sergio Ianni e Alì Salem.
La delegazione era composta da rappresentanti dell’Union of the Somali Cooperatives – in particolare il presidente Ali Abdalla Gure, il general manager Hassan Said Samantar e il responsabile sicurezza Nimo M. Barrow – e da Abdikafi Osman, segretario generale della regione somala di Benadir.
Al centro dell’incontro, mediato dal promotore della visita Paolo Enrico Guidobaldi, le tematiche della ricostruzione, che vedono accomunate la città dell’Aquila e il Paese africano, provato da anni di guerra civile.
«Un incontro – ha dichiarato il consigliere Maurizio Capri – in cui sono emerse le difficoltà e i drammi, personali e collettivi, scaturiti da un lunghissimo conflitto. La Somalia, Paese che cerca una pacificazione interna e persegue una complessa ricostruzione, materiale e sociale, guarda con interesse all’impegno di quanti, singoli e istituzioni, lavorano per promuovere i valori della pace. Naturale, dunque, il riferimento al messaggio di Celestino V e alla Perdonanza Celestiniana, cui la delegazione ha espresso il desiderio di partecipare, portando la propria testimonianza, che è poi quella di un intero popolo».