Cronaca

Squadre cinofile cercano Saggese

Sono iniziate questa mattina alle 7 le ricerche di Francesco Saggese, l'anziano 82enne scomparso ieri sera dal nucleo industriale di Bazzano.
{{*ExtraImg_162461_ArtImgRight_300x223_}}

Lo avevano lasciato al sulermercato Di Meglio per fare la spesa e aveva appuntamento con sua nuora alle 17:15 per tornare a casa.

{{*ExtraImg_162458_ArtImgRight_300x223_Sala Comando}}

Ma la nuora, Maria Rosaria Semeraro, è arrivata con dieci minuti di ritardo e l'ingegner Saggese era già andato via.

Il figlio Carlo ha denunciato subito la sospetta scomparsa alle autorità competenti che, dopo un'indagine di polizia svolta ieri sera, questa mattina presto ha attivato il Piano della Prefettura 'Ricerca Dispersi'.

{{*ExtraImg_162459_ArtImgRight_300x223_Cartografie - Gps}}

Il comando delle operazioni di ricerca è affidato al Nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco che ha posizionato il posto di controllo in un camper collocato lateralmente al supermercato dove è stato avvistato per l'ultima volta Saggese.

La squadre che svolgono le ricerche sul campo sono composte dalle squadre cinofile del nucleo dei Vigili del Fuoco, del nucleo cinofilo dell'ANA, l'Associazione nazionale Alpini, Finanza, Protezione Civile, Vvf, Forestale, Carabinieri e Polizia.

{{*ExtraImg_162460_ArtImgRight_300x223_Il coordinamento delle squadre}}

Tutte le squadre sono dotate di GPS che tracciano i tragitti su degli specifici programmi cartografici.

Arrivano molti presunti avvistamenti al posto di comando, ma tutte le segnalazioni vanno verificate attentamente.

Le sqadre stanno anche visionando le registrazioni di video camere posizionate nei tragitti lungo il percosrso verso l'abitazione dell'uomo.

Le ricerche sono rese più complicate dal periodo di raccolta delle patate, che rende molto più frequentata la campagna circostante la zona battuta.

Per segnalazioni dello scomparso contattare i numeri 333.8554264 oppure 320.8656431.