Quantcast

Acqua: la Provincia ribadisce l’impegno

Stamane in Prefettura all'Aquila, in occasione del Tavolo sul Servizio Idrico Integrato, il consigliere della Provincia dell'Aquila, Felicia Mazzocchi, in rappresentanza del Presidente Antonio Del Corvo, ha ribadito l'impegno dell'Ente provinciale, nel risolvere l'annosa questione legata alle acque, che interessa il comprensorio della Marsica.

«Un'emergenza che deve diventare una priorità assoluta per tutte le parti coinvolte - ha spiegato la Mazzocchi al Prefetto Francesco Alecci, che dall'alto della sua autorità, era pienamente consapevole della tematica - verso la risoluzione di un problema di vitale importanza per un territorio che vive della sua agricoltura. La Provincia ha un ruolo propositivo che tende alla stesura di un crono programma, atto alla difesa delle risorse proprie della Marsica».

«La filiera agricola e la popolazione non possono pagare lo scotto di una gestione che rimanda ad oltranza la scelta di intervenire fattivamente in nome di un territorio che per 14.000 ettari ha una coltivazione intensiva che copre tutto il Paese e arriva anche all'Estero - ha proseguito - la Provincia è pronta a trovare tutte le risorse necessarie insieme alla Regione e agli altri soggetti competenti, non appena sarà alle strutture per essere adeguate a norma e per garantire una depurazione idonea a questo territorio, dopo aver avuto contezza dei fondi necessari all'intervento. Il servizio idrico non deve essere una spina nel fianco per la Marsica, per i suoi cittadini e per l'economia agricola che nel tempo è divenuta la forza dal quale dipende il futuro della nostra terra».

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]