L’Aquila Calcio: sconfitta casalinga contro il Pisa

15 settembre 2013 | 18:32
Share0
L’Aquila Calcio: sconfitta casalinga contro il Pisa

di Claudia Giannone

Arriva la prima sconfitta stagionale per L’Aquila Calcio: tra le mura del “Fattori” – nel match valevole per la terza giornata del girone B di Prima Divisione – è il Pisa ad avere la meglio, grazie ad una rete di Arma, anche se i rossoblù avrebbero meritato qualcosa in più.

La Curva Sud, oggi, non ha avuto neanche un’occasione per esultare. Il gioco dei padroni di casa nel corso del primo tempo ha lasciato a desiderare: dopo il rigore negato a De Sousa nei primi minuti, correlato da un cartellino giallo per simulazione, gli ospiti hanno subito trovato la chiave della partita. E’ al 10’ minuto, infatti, dopo un ampio scambio in corsa tra Martella e Giovinco, che Arma riesce a segnare, avviandosi nei pressi del portiere aquilano, tirando verso la porta e centrando il tunnel tra le gambe dell’estremo difensore. Il risultato non riuscirà a cambiare fino al termine dell’incontro.

Di nuovo al 22’ Arma cerca la porta, avanzando velocemente e tentando con un tiro come il precedente, ma Testa, questa volta, si fa trovare attento e riesce a parare respingendo con una gamba. L’Aquila sembra alzare leggermente il gioco, tentando di ripartire in più occasioni, ma il Pisa mantiene la palla e non concede molto. Al 29’, Frediani tenta con un tiro dalla distanza, dopo diversi scambi sulla linea della trequarti, ma la palla termina fuori, alla destra di Pugliesi, steso a terra per coprire la porta. Occasione miseramente sciupata al 41’: su cross di Corapi, De Sousa si sistema davanti alla porta, a tu per tu con il portiere, ma stoppa di petto mandando la palla alta sopra la traversa. Controllo zero. Altra palla goal per L’Aquila al 44’ minuto: Gizzi crossa verso l’area di rigore, direttamente sulla testa di Frediani, pronto a ricevere. Il suo tiro, però, viene deviato in calcio d’angolo dalle mani pronte del portiere avversario.

Secondo tempo con un’apparente ripresa da parte dei rossoblù. Ci sono più occasioni da goal, ma quando si tratta di realizzare, L’Aquila è sempre impacciata.

Al 29’ minuto della ripresa, il Pisa si fa notare nuovamente, con Arma che va a botta sicura davanti alla porta: il suo tiro, però, è centrale e colpisce perfettamente il portiere, che respinge con la gamba.

Aumenta il [i]pressing[/i] da parte dei padroni di casa, ma niente.

Evidentemente, quando è il destino ad intromettersi, non c’è nulla che possa contrastarlo. Inizia il bombardamento verso la porta difesa da Pugliesi, ma nessun tiro riesce a perforare la rete. L’Aquila avrebbe meritato un punto, se non qualcosa in più, ma ad avere la meglio, questa volta, è stato Dino Pagliari, che anche con un pizzico di fortuna in diverse circostanze, ha riportato a casa i tre punti.

Inutili i discorsi di tutti i [i]supporters[/i] aquilani, che ancora hanno bene in mente la vittoria contro il Lecce: non per togliere nulla al gioco rossoblù, ma bisognerebbe notare che i pugliesi, finora, hanno collezionato tre sconfitte in altrettante partite. Basterà aspettare la trasferta di Ascoli per iniziare ad avere le idee chiare.

[url”LEGGI LE INTERVISTE AGLI ALLENATORI”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=86433&typeb=0&L%27Aquila-Pisa-il-dopo-gara-dei-fratelli-Pagliari[/url]

L’AQUILA CALCIO: Testa, Gizzi, Dallamano, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi (22’ st Ciotola), Del Pinto, De Sousa, Triarico, Frediani (22’ st Infantino). A disp.: Addario, Scrugli, Ligorio, Di Lollo, Ciciretti. All. Giovanni Pagliari.

PISA: Pugliesi, Pellegrini, Kosnic, Rozzio, Goldaniga, Sampietro, Napoli (24’ st Lucarelli), Mingazzini, Arma, Giovinco (43’ st Forte), Martella. A disp.: Provedel, Speranza, Melis, Cia, Bollin. All. Dino Pagliari.

ARBITRO: Claudio Lanza (Nichelino).

ASSISTENTI: Michele Grossi (Frosinone), Giuseppe Di Guglielmo (Ariano Irpino).

AMMONITI: De Sousa, Pomante, Rozzio, Kosnic, Martella, Arma, Pellegrini.

ANGOLI: 7-7.

RECUPERO: 1’ pt, 4’ st.