L’Aquila Calcio-Pisa: scontro tra fratelli Pagliari

di Claudia Giannone

Archiviato il successo di Lecce, L'Aquila ospiterà domenica al 'Fattori' – con inizio alle 15 – il Pisa, in occasione della terza giornata di Prima Divisione, girone B.

Entrambe le squadre hanno conquistato finora tre punti: i rossoblù sono reduci dal successo salentino, mentre i nerazzurri arrivano dal pari con il Frosinone.

Sarà una sfida ancor più interessante perché vedrà i due fratelli Pagliari, Giovanni e Dino, misurarsi in panchina come avversari.

Entrambi hanno sete di vittoria, anche se il Pisa ha qualche problema in più per quanto riguarda la formazione: capitan Favasuli ha una caviglia molto gonfia e non riuscirà a scendere in campo - probabilmente non sarà neanche a L'Aquila - mentre ci sono ancora dei dubbi per Mingazzini e Rozzio, che dovranno aspettare sabato per sapere se saranno titolari o meno. Al posto del capitano nerazzurro potrebbe giocare Sampietro, appena tornato dall’impegno della Nazionale under 20.

Per quanto riguarda i rossoblù, invece, i giocatori saranno tutti a disposizione del mister. Anche Di Maio sta per rientrare, come ha affermato l’allenatore stesso, e per Triarico non c’è da preoccuparsi: i crampi lo avevano bloccato nello scorso match, ma nulla di più grave.

«La soddisfazione per la scorsa partita è arrivata - ha affermato Giovanni Pagliari - e ora pensiamo al Pisa». Dopo l’affermazione di Dino Pagliari in conferenza stampa «Domenica si tratta di Pisa contro L’Aquila e non di Dino contro Giovanni», il mister rossoblù si è detto d’accordo.

«Sono d’accordo con lui. Giocheremo contro il Pisa, pensiamo alla partita. È sicuramente un motivo di grande curiosità - ha aggiunto il ct aquilano - perché difficilmente capita di vedere due fratelli che si scontrano nella stessa categoria. Questa sarà la terza volta in cui sfiderò mio fratello: le altre volte sono riuscito ad avere la meglio, ma ora si pensa a domenica e si fa tutto da capo».

Il team toscano partirà oggi per raggiungere il capoluogo aquilano; domani, in mattinata, l’ultimo allenamento prima dello scontro.

Dirigerà il match del 'Fattori' Claudio Lanza di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Michele Grossi di Frosinone e Giuseppe Di Guglielmo di Ariano Irpino.