
Lo scorso 7 settembre a Riccione si è svolta l’edizione 2013 di New Model Today, con la presenza di 36 finaliste selezionate nel tour Italia e all’estero. La manifestazione è stata condotta da Valeria Marini – protagonista tra l’altro della sfilata “Seduzioni Diamonds Jeans”, di cui è ideatrice stilista – e dal mattatore Federico Conti.
A prevalere fra le concorrenti è stata la 17enne milanese Camilla Bianchi che ha guadagnato il favore del pubblico a casa con oltre il 20% delle preferenze e della giuria di qualità. A lei la fascia “Everline Hair Solution”, il titolo di New Model Today 2013 e tante opportunità di carriera nell’ambito della moda e dello spettacolo.
{{*ExtraImg_160925_ArtImgRight_300x450_}}Seconda classificata, l’abruzzese Celeste Di Pietro, 16enne di Montesilvano (Pescara), che si è aggiudicata la fascia “Nee Make-Up”. Studentessa, Celeste frequenta il conservatorio ed è al settimo anno di pianoforte. Ama lo sci, ha un brevetto da sub e continuerà i suoi studi in economia e finanza.
Terza posizione per Paola Malfi, 15enne di Caserta, che ottiene la fascia “VVV Business and Consulting Service”.
Al quarto posto un’altra abruzzese, con fascia “Matlock”. Si tratta di Federica Ceralli, 17 anni, di Avezzano (L’Aquila). Studentessa e modella, Federica continuerà i suoi studi e vuole diventare veterinaria, ma non tralascia il sogno di calcare le più importanti passerelle internazionali con stilisti famosi.
{{*ExtraImg_160927_ArtImgRight_300x450_}}Quinta classificata con la fascia “Dinamica Channel” Annabianca Albertini, 15 anni, di Verona. Sesto posto e fascia “Cadey” per Arianna Viale, 17 anni, di Cuneo. Settima posizione, con fascia “Jam Multimedia”, per Giulia Campesi, 17 anni, di Cagliari. Ottavo posto e fascia “Lormar Beachwere” per l’abruzzese Larisa Tafili, 18enne di origini albanesi che vive da anni a San Salvo (Chieti). Studentessa, Larisa ha iniziato da poco la sua carriera come modella e sogna al più presto di raggiungere livelli importanti nella moda e nello spettacolo. Nona posizione per Jessica Ria, 17enne di Pordenone, che si è aggiudicata la fascia “Baixa accessori moda”. Al decimo posto, Lis Bruna Kedma, 16enne brasiliana che vive a Battipaglia, con fascia “AD Hair”. Undicesima la siciliana Manuela Andolina, 14 anni, di Avola (SR), con fascia “M Brera”. Dodicesima classificata Claudia Pinton, 18 anni, di Padova, con la fascia “Hotel Mediterraneo”.
Per tutte le premiate questa esperienza rappresenta l’inizio di una carriera nel mondo della moda con la partecipazione al prestigioso calendario New Model Today – Everline – Nee Make-Up 2014, che sarà realizzato il prossimo mese di ottobre.
Grande la soddisfazione degli agenti abruzzesi del concorso Camillo Del Romano e Maria Assunta Martino, che con la presenza di 3 ragazze abruzzesi fra le 36 ragazze finaliste riportano a casa una tripletta vincente.
{{*ExtraImg_160928_ArtImgCenter_500x333_}}
La serata è stata caratterizzata dalla celebrazione dell’arte e della creatività al femminile, incorniciata da un ricco apporto di musica e comicità. In apertura, il duo Manuel Aspidi (Amici) e Fernando Cozzolino (Amici), poi da Colorado Cafè il comico Francesco Rizzuto, di seguito la potente voce di Samanta Discolpa (The Voice), il giovane cantante Tony Serio e per finire l’esilarante partecipazione di Mandi Mandi con il “bagnino Gino”.
{{*ExtraImg_160926_ArtImgLeft_300x450_}}Le ragazze hanno sfilato i capi della maison di Anton Giulio Grande, “enfant prodige” della moda italiana, ormai affermato stilista delle star, che ha proposto una collezione nell’inconfondibile stile sexy e aggressivo per un total-look femminile di assoluta eleganza, e del giovane stilista emergente Gianluca Mannara Couture di recente premiato al festival Troisi come personalità dell’anno, con la sua collezione “Sensual Chic” con abiti da sera e da cocktail.
In poco più di due ore e mezza si sono svolte le fasi concitate di gara, con il passaggio al primo turno di 12 concorrenti su 36, decise dalla giuria. Infine, la proclamazione delle vincitrici che si spera seguiranno le orme di Charlize Theron, Margareth Madè, Lorena Fortezza, Patricia Velasquez, Berenice Todd e Anna Falchi, tutte nate in casa New Model Today.
Nato nel 1986 da un’idea di Vittorio Zeviani, fondatore della Why Not di Milano, una delle agenzie di modelle più famose al mondo. Ora viene costantemente valorizzato dall’attuale presidente Clay Calzolari ideatore del Tour Italia. Il “Gran Galà della Moda/New Model Today” è una selezione internazionale dedicata esclusivamente alle giovani modelle di tutto il mondo che coltivano il sogno di diventare “il volto moda del nuovo millennio”.
La manifestazione, è giunta al termine dopo una selezione serrata in decine di piazze mondiali che ha coinvolto oltre 20.000 aspiranti al titolo. La realizzazione della serata conclusiva è stata possibile grazie alla collaborazione, tra gli altri, dell’indispensabile Salvo Romi (direttore responsabile), dal coreografo Giuseppe Racioppi, dallo staff “Everline Hair Solution” (acconciature) coordinate dal sempre presente Francesco Costi, Nee Make Up di Milano (trucco), Simone Sirgiovanni (Montaggio e riprese Video), Stefano Benassi e [i]Roberto Frolli[/i] (fotografi ufficiali New Model Today), Iulio Lo Piccolo (autore e videografiche).
L’appuntamento televisivo con la finale è per il prossimo 20 settembre alle 21 su Dinamina Channel (digitale terrestre canale 249) e il 19 settembre sulla piattaforma Sky canale 815 alle ore 22.