Marsica

Avezzano: «Nessun problema per acqua potabile»

«Acqua potabile utilizzabile senza problemi, l'ordinanza del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, vieta il “[i]prelievo e l'utilizzo delle acque dei canali e dei fossi per fini irrigui, zootecnici e per uso domestico–ludico[/i]”». A precisarlo, attraverso una nota, è l'amministrazione comunale di Avezzano.

«Lo stop, con il conseguente ordine al Consorzio Acquedottistico Marsicano di mettere in atto immediatamente tutte le misure per l’eliminazione della situazione di inquinamento accertato - prosegue la nota - è scattato in seguito alla segnalazione dell'Arta, che ha rilevato inquinamento batteriologico proveniente da ponte Baggiano dovuto a salmonella e dall’impianto di depurazione di Paterno dovuto a Colibatteri. Il Comune ha allertato prontamente, come sempre quando vengono notificati atti che attestano situazioni di anormalità, anche il Consorzio di Bonifica Ovest, per quanto di competenza a tutela delle risorse idriche».

«Nessun problema per il consumo umano, quindi - sottolinea l'assessore all'ambiente, Roberto Verdecchia - poiché l'acqua che arriva nei rubinetti delle case è servita dall'acquedotto».

L’ordinanza urgente di salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente emanata dal sindaco - pubblicata all’albo pretorio e sul sito internet del Comune e affissa nelle bacheche pubbliche di Ponte Baggiano, frazione Paterno e nelle strade principali del Fucino - rimarrà in vigore fino al ritorno alla normalità certificata dagli organi di controllo, Asl e Arta. Sul rispetto dell'ordinanza vigileranno polizia provinciale circondario di Avezzano e nucleo ambientale, Corpo Forestale dello Stato di Avezzano, carabinieri di Avezzano, Arta Abruzzo- Distretto provinciale dell’Aquila, Provincia dell’Aquila Settore Ambiente, Asl numero 1 Avezzano Sulmona l’Aquila – Dipartimento di Avezzano Via Monte Velino, Consorzio Acquedottistico Marsicano e Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri e Garigliano.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]