Attualità

Apple, in arrivo iPhone 5c

In arrivo l'iPhone 5c, il fratello minore dell'iPhone 5s. Il prezzo: 99 dollari, ma con il contratto. Cinque colori diversi. Il corpo è in plastica e la superficie in vetro. Ha lo schermo Retina.

«Abbiamo deciso di rimpiazzare l'iPhone5 con due nuovi prodotti invece di abbassare i prezzi dei modelli precedenti». I prezzi del nuovo iPhone 5c sono fissati a 99 dollari per il modello da 16 GB e 199 dollari per quello da 32. Sono per il mercato Usa e sono legati ad un contratto da due anni. Non ancora divulgati i prezzi per gli altri mercati o quelli senza contratto.

Come da programma, Apple introduce il sistema di accesso al nuovo iPhone attraverso il riconoscimento delle impronte digitali: il 'touch id'. Il sensore è piazzato sul pulsante 'home'. Servirà anche per effettuare acquisti in sicurezza su iTunes.

L'ad di Apple Tim Cook, camicia nera d'ordinanza, ha dato il via alla presentazione delle novità dell'azienda della Mela morsicata da Cupertino, California, in cui si attende il lancio di due nuovi iPhone. La stampa europea è stata radunata in un Apple Store di Berlino.

Oltre all'iPhone low-cost Apple lancia anche l'iPhone 5s, il nuovo top di gamma, l'aggiornamento dell'iPhone 5. Confermati i tre colori, argento, champagne e grafite. E' due volte più potente del suo predecessore, anche dal punto di vista della grafica. Monta un chip A7 a 64 bit.

«Qualcosa mi dice che lo stavate aspettando», ha scherzato Tim Cook presentandolo sul palco. I prezzi del nuovo iPhone 5s: si parte da 199 dollari per la versione da 16GB, quindi 299 per 32GB e infine 399 dollari per il 64GB. Tutti con due anni di contratto. Sia il 5c che il 5s saranno disponibili dal 20 settembre in diversi paesi del mondo ma tra questi non figura l'Italia. Nel Belpaese saranno disponibili «entro la fine dell'anno».

Tra le nuove funzionalità del 5s spicca una nuova fotocamera, dal diaframma 2.2, e un doppio flash capace di bilanciare i bianchi. «E' la prima volta al mondo, non solo per uno smartphone, ma per una macchina fotografica», ha spiegato Phil Schiller. Inoltre è presente la funzione slomo, per fare video al rallentatore.