Teatrabile, iniziano i corsi

Nessuna pausa estiva per l'associazione culturale Teatrabile, che, mentre tutti gli aquilani erano al mare a rilassarsi, è stata impegnata in numerose iniziative e ha organizzato per i suoi spettatori un cartellone ricco di iniziative.

Dalla prossima settimana si torna nel vivo dell'Isola del Teatro. Le iscrizioni ai corsi saranno chiuse giovedì 12 settembre e già da lunedì 16 si inizierà con le prime attività dedicate ai giovani di tutte le età. «Voglia di divertirsi e di mettersi alla prova - spiegano i portavoce dell'associazione - sono le uniche prerogative per prendere parte alle lezioni di teatro, che permetteranno di sviluppare la concentrazione, mantenere l'attenzione, gestire le proprie capacità comunicative e migliorare il rapporto con il gruppo attraverso il controllo di sé sotto lo sguardo vigile del teatro». L'iniziativa non sarà rivolta solo a un pubblico giovane. Sarà, infatti, istituito un calendario di laboratori-incontri destinati ai genitori, con l'obiettivo di «stimolare nuovi e più consapevoli comportamenti nella vita familiare e nel rapporto genitori-figli».

A Natale si entrerà nella fase spettacolare del corso. Fino a febbraio la rassegna teatrale si comporrà di otto spettacoli: quattro interamente ideati e gestiti dai ragazzi, che presenteranno agli spettatori i risultati dei tre mesi di studio; quattro proposti da compagnie professionali specializzate nel teatro per giovani, ma rivolte anche a un pubblico adulto. Il tutto accompagnato da musiche e scenografie innovative, lontane da un approccio classico del teatro.

Teatrabile non si ferma qui e continua con le attività nelle scuole. Insegnanti e alunni parteciperanno a corsi di pedagogia teatrale, composti da spettacoli e lezioni-spettacolo, in cui si alterneranno teoria e pratica. Contemporaneamente, a piazza D'Arti, alla Casa del Teatro, riprenderanno le attività di pratica teatrale per gli adulti, con appuntamenti settimanali. Il tema di quest'anno sarà il viaggio e tutti gli aspetti che questo riveste nella messa in scena.

L'associazione sarà inoltre ospite del festival Girovagando che si terrà dal 18 al 25 settembre a Sassari. Saliranno sul palco Eugenio Incarnati e Alberto Santucci, nella rappresentazione “Il Segreto di Luca”, che questo periodo sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico. La trasposizione teatrale del racconto di Ignazio Silone ha la regia di Mario Fracassi.