Quantcast

Arte, scoperto nuovo quadro di Van Gogh

Più informazioni su

Per la prima volta dal 1928 è stato scoperto un nuovo quadro di Vincent Van Gogh. Si intitola 'Tramonto a Montmajour' e la sua attribuzione è stata annunciata dal museo di Van Gogh di Amsterdam, che dopo tre anni di indagini ha potuto aggiungere un nuovo capolavoro all'opera del pittore post-impressionista olandese.

Il quadro rappresenta un paesaggio con alberi e arbusti della Provenza ed è datato 1888, il periodo di Arles di grande creatività in cui Van Gogh dipinse la sua opera più famosa, "I girasoli". Il dipinto, che sarà esibito al pubblico dal 24 settembre, era stato scovato in una collezione privata in Norvegia.

Per il direttore del museo Van Gogh, Axel Ruger, «una scoperta di simile splendore non era mai accaduta nella storia del museo». «E' una rarità che si possa aggiungere un nuovo dipinto all'opera di Van Gogh», ha spiegato, «ma è ancora più eccezionale il fatto che si tratti di un lavoro di transizione e di un dipinto 'a grandezza intera' di quando l'artista era al culmine della carriera».

L'attribuzione è avvenuta dopo lunghe analisi riguardanti lo stile, la tecnica, la pittura, la tela, il soggetto, la provenienza del quadro e alcune lettere dello stesso pittore olandese.

Più informazioni su