Basket2k5-L’Aquila basket, si riparte dallo Sport Village

Dopo un'estate piena di successi a partire dal Decathlon 2k5 camp residenziale Multisport a campo felice, dal Bear Camp adventure organizzato nell’altopiano delle rocche,dai centri Estivi per i figli dei dipendenti dei Laboratori del Gran Sasso e di un altra azienda farmaceutica aquilana che hanno coinvolto quasi 400 bambini durante l’estate, inizia la stagione sportiva per le due società ormai al quinto anno di gemellaggio.

La stagione è stata inaugurata ieri proprio allo Sport Village, una città dello sport presso il centro commerciale Meridiana, dove circa 100 tra bambini e ragazzi si sono alternati in partite, gare di tiro staffete per i piu piccoli e un torneo 3 contro 3 dei grandi.

Per l’occasione è stata allestita un area [i]Play ground[/i] su “pavimento controllato” professionale dove i ragazzi si sono esibiti in giochi,schiacciate e gare di tiro.

Si potra continuare a giocare a basket e minibasket dai 3 ai 18 anni presso lo sport village fino a domenica 15 settembre.

«La stagione - si legge nella nota - inizia forte dei numeri da record della passata stagione con il centro minibasket più grande della provincia e forte del gemellaggio con L’Aquila basket, le due società consentiranno a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla pratica della pallacanestro di compiere un percorso completo, dal minibasket alle categorie giovanili fino ai campionati agonistici. Oltre 200 i tesserati per le due società nonostante le grandi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi, con la palestra di Piazza d’Armi ancora inagibile ma prossima all’apertura e le palestre delle scuole ridotte all’osso, il grande impegno dello staff tecnico e dirigenziale consentirà di pianificare una stagione sportiva di livello».

«Il settore minibasket - si legge ancora nella nota - che svolgerà la propria attività presso le palestre delle scuole della città sia nella zona ovest che nella zona est dell’Aquila, sia a Paganica che a Rocca di Mezzo. In collaborazione con L’Aquila basket si disputeranno anche i campionati giovanili dall’under 13 –under 14-under 15- all’under 19, oltre ad un gruppo femminile, unica realtà femminile provinciale così numerosa. Infine la società dell’Aquila basket, unica società aquilana ad aver disputato un campionato nazionale di categoria, tornerà con la prima squadra partendo dal campionato di Serie D arruolando tutti i ragazzi presenti nel suo settore giovanile fuori età».

Tante sono le iniziative create per favorire lo svolgimento dell’attività, come vari servizi di trasporto bus navetta o la collaborazione con i vari istituti scolastici per i vari progetti scuola che nel precedente anno hanno coinvolto quasi 2000 bambini e tante saranno le opportunità di vivere momenti particolari, come le giornate sulla neve, le giornate insieme o le varie feste durante tutta la stagione sportiva. Continueranno inoltre i progetti scuola di attività motoria e minibasket nelle scuole primarie e dell’infanzia; anche quest’anno i progetti coinvolgeranno quasi 2000 bambini nelle scuole dell’Aquila.

Prossimi appuntamenti già domani dalle 17 alle 20 e poi domenica 8 settembre, martedì 10 settembre, giovedì 12 settembre e sabato 14 settembre presso Lo Sport Village Centro Commerciale Meridiana.