Attualità

Ex polo elettronico ospita ‘fiera del fare’

di Antonella Calcagni

Una “fiera del fare” nell’ex polo elettronico. L’assessore comunale alle attività produttive Giancarlo Vicini, ha annunciato che si svolgerà all’interno dell’area la prossima fiera che chiamerà a raccolta artigiani di chiara fama mettendo in mostra preziosi oggetti di rame e di ceramica. In vista dunque, una prima edizione della due giorni in periferia per tornare negli anni successivi in piazza Duomo e nelle altre piazze del centro storico restituite ai cittadini.

L’assessore Vicini ha annunciato la proposta a margine della presentazione dei mercati sperimentali di Preturo e di piazza Duomo insieme ai consiglieri comunali, Antonio Nardantonio, Gianni Padovani e al dirigente Lucio Nardis.

Il mercatino di Preturo sarà ricavato in una piazzetta nei pressi di via Ardingo e avrà 12 posti. Il battesimo ci sarà oggi e poi si terrà ogni giovedì dalle 8 alle 14. Il mercato in piazza Duomo tornerà invece la domenica con i cantieri chiusi sarà aperto a 42 banchi, mentre 5 posti fissi saranno a breve messi a bando. La sperimentazione andrà avanti fino alla fine dell’anno. Poi si vedrà se ci sarà la volontà di continuare. Gli ambulanti interessati a piazza Duomo dovranno rispondere al bando che sarà emanato nei prossimi giorni. Il 12 la sperimentazione partirà.

In qualità di rappresentate dell’Uso civico Di Preturo, Antonio Nardantonio ha aggiunto che a Preturo saranno ricavati percorsi pedonali e ciclabili con il placet dell’Amministrazione separata.