Parte da Trieste tour europeo Orchestra conservatori

Sarà il Teatro Verdi di Trieste ad ospitare, per iniziativa del Conservatorio Giuseppe Tartini, il concerto inaugurale del tour europeo dell'Orchestra nazionale dei conservatori italiani, promosso dai ministeri dell'Istruzione e degli Affari Esteri in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, domenica 8 settembre.

Sul palcoscenico del Teatro Lirico Giuseppe Verdi si esibirà l'Orchestra diretta dal M. Antonino Fogliani, composta da più di 70 giovani talenti musicali provenienti dai Conservatori di Musica di tutta Italia, con cinque voci scelte tra i migliori solisti: Rosaria Angotti, Jessica Loaiza Perez e Sabrina Cortese soprani, Francesco Castoro e Oh Sangtaek tenori. Nata nel 2008 per iniziativa comune della Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell'Università e dei Conservatori di musica italiani, l'Orchestra presenterà i più famosi brani del repertorio verdiano, dall'Aida al Rigoletto, da Traviata ai Vespri Siciliani alla Forza del Destino, con tre prestigiose Arie da Camera su trascrizione firmata da Luciano Berio, proprio nel decennale della scomparsa del grande compositore.

Il concerto, organizzato dal Conservatorio di Trieste e da quello dell'Aquila, sarà replicato a Budapest (10 settembre), Cracovia (12 settembre), Varsavia (14 settembre), per poi tornare in Italia a L'Aquila (16 settembre) in occasione della rassegna dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti, e concludersi al Teatro dell'Opera di Roma (17 settembre).

Nel materiale promozionale che sarà diffuso per l'occasione, i ministri dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, e degli Affari Esteri, Emma Bonino, sottolineano l'importanza che lo stesso Verdi diede alla formazione e al supporto dei giovani musicisti.