Calcio: stadio pronto per esordio, 4.999 posti

26 agosto 2013 | 19:55
Share0
Calcio: stadio pronto per esordio, 4.999 posti

La prima giornata del campionato di Prima Divisione di Lega Pro è in pericolo per lo sciopero deciso dai calciatori, ma qualora si giocasse sarà comunque disponibile lo stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila per domenica 1 settembre, giorno in cui L’Aquila Calcio dovrebbe fare la sua partita d’esordio contro il Prato.

Avrà una capienza di 4.999 posti a fronte degli oltre 10 mila originari dell’impianto inaugurato nel 1933. La notizia è stata resa nota dall’assessore comunale allo Sport Emanuela Iorio, al termine della riunione della commissione comunale di Vigilanza, che si è svolta questa mattina. All’incontro hanno partecipato il sindaco, Massimo Cialente, l’assessore Giancarlo Vicini, il dirigente del settore comunale Ricostruzione pubblica Mario Di Gregorio e i rappresentanti di Arta, Asl e Vigili del fuoco.

Il sindaco Cialente ha commentato la notizia esultando su Facebook, e assicurando che nei prossimi giorni la capienza sarà portata al «massimo consentito, vale a dire oltre 6.700 posti. Sono state eseguite tutte le prove strutturali, statiche e dinamiche da parte della nostra facoltà di Ingegneria, sotto la guida del professor Dante Galeota – ha scritto ancora il sindaco sul social network – Devo dire che il vecchio Fattori si è manifestato solido e forte: l’intera tribuna reggerebbe anche se dovessimo cominciare a saltare tutti insieme».

Il primo cittadino ha aggiunto che «entro due giorni la Gran Sasso Acqua effettuerà il collegamento dell’impianto antincendio, è stato rivisitato l’intero impianto elettrico e revisionata l’illuminazione».

«Si tratta di una conferma che ribadisce l’appuntamento, per noi importantissimo, per l’avvio del campionato di calcio – ha commentato l’assessore Iorio – Il nostro obiettivo resta sempre legato a quello che sarà il vero stadio del calcio, ossia la struttura di Acquasanta».