Monastero di San Basilio, intreccio di note e parole

L’Aquila, sto arrivando”. Questo lo slogan scelto per un evento culturale distribuito su due giorni, il 26 e 27 agosto. Il monastero di San Basilio è il [i]locus amoenus[/i] scelto per questo itinerario fatto di letture, musiche e schizzi d’arte. Un progetto che prevede il connubio fra due forme di elaborazione creativa umana, quali la scrittura e la melodia, con l’intento di rispolverare le meraviglie del monastero.

Timonieri della manifestazione saranno l’attore Alessando Svevi (L’Uovo Tsi onlus) e il musicista Francesco Mancini, membro dell’Accademia chitarristica aquilana. Il tutto a cura di un ‘padrino’ d’eccezione, Vincenzo Battista.

Per il 26 agosto è in programma “[i]Tweeter dal Monastero di San Basilio. Letture sul viaggio, melodie sul racconto[/i]” nell’orto del monastero di San Basilio (ex ospedale San Salvatore) alle ore 19 e 30. La mattina e il pomeriggio del 26 e 27, invece, il monastero resterà aperto per le visite guidate, curate da Angelo di Nicola, in collaborazione con il gruppo aquilano di azione civica ‘Jemo ‘nnanzi’. Il tour prevede la partecipazione di un massimo di 20 persone ed è consigliata la prenotazione.

Per la sera dei due giorni di agosto, la protagonista sarà la ‘[i]Mission Africa[/i]’: una cena di sensibilizzazione offerta dalla scuola di cucina ‘Scherza col cuoco’ per una raccolta di fondi a sostegno del monastero e della missione che si svolge quotidianamente a Bangui, intitolata a Celestino V. La cena sarà ad offerta libera. Il denaro raccolto varrà consegnato alle suore di San Basilio.

Chiusura in bellezza martedì 27 agosto. Alle 18.30 è in programma il concerto del Coro Giovanile Diocesano, diretto dal maestro Emanuele Castellano. Un motivo in più per avvicinarsi ad ammirare questo bellissimo luogo aquilano, scolpito nel tempo e nel cuore di chi vi si dedica con cura e passione. Per informazioni sulla visita guidata e la cena: 0862/200343. (g.c.)

{{*ExtraImg_157390_ArtImgCenter_300x410_}}