Attualità

Il giocattolo preferito: per tuo figlio significa sicurezza

di Gioia Chiostri

Per gli esperti, è importante che qualsiasi bambino, sin dai quattro o cinque mesi di vita, abbia un pupazzo del cuore. Che sia il classico orsacchiotto, un bambolotto di plastica, o una pallina colorata, non ha importanza, la cosa fondamentale è che il bimbo trasmetta affetto e attenzione ad un oggetto che egli giudica fondamentale per la sua tranquillità.

L’orsacchiotto di pezza, quello preferito, deve essere offerto al bambino quando lo si corica per la notte oppure in altri momenti della giornata se occorre consolarlo o tranquillizzarlo. Infatti, la sua funzione è quella di simboleggiare la mamma e, più in particolare, il calore e le cure che provengono dalla figura materna. Per questo quando il bambino è triste o sconsolato, va sempre in cerca del suo pupazzo preferito.

Gli specialisti definiscono questo giocattolo 'oggetto transizionale', proprio perché ha il grande potere di trasmettere al bambino il rassicurante messaggio di essere lì a 'tenere il posto della mamma che di certo ritornerà presto'.

Si consigliano i pupazzi da preferire di stoffa e non quelli di peluche, poiché non trattengono la polvere e si possono facilmente lavare in lavatrice. O magari provare a vedere se preferisce una bella copertina: Vi ricordate la copertina di Linus? Ebbene, quell'oggetto tanto gelosamente custodito, voleva dire semplicemente mamma.