Attualità

Parco del Sole intitolato a Enrico Mattei

di Antonella Calcagni

Sarà intitolato a Enrico Mattei, il fondatore dell’Eni il Parco del Sole che sarà riqualificato insieme alla basilica di Collemaggio grazie alla sponsorizzazione da parte dell’Eni. A prevederlo è l’accordo di sponsorizzazione allegato alla delibera che dà il via libera all’operazione approvata il 14 agosto scorso.

Il nome Enrico Mattei, si legge nell’accordo sarà aggiunto all’attuale denominazione. Il colosso degli idrocarburi, lo ricordiamo, sborserà 14 milioni di euro: 12 per il restauro della basilica di Collemaggio e 2 per il parco del Sole, dando esecuzione al master plan presentato qualche tempo fa.

Resta ancora da risolvere il rebus relativo al pagamento dell’Iva. È atteso un parere della direzione delle Entrate in queste ore anche se in seguito a colloqui informali intercorsi fra l’assessore al Bilancio Lelio De Santis e i vertici Eni i 3 milioni dovrebbero essere a carico della società benefattrice che, grazie al contratto di sponsorizzazione, potrà scaricare dalle tasse una bella parte della somma elargita.

L’accordo di sponsorizzazione prevede, fra le altre cose, che il Comune dell’Aquila pubblicizzi con ogni mezzo l’intervento fatto dall’Eni. In questo contesto si inserisce anche un progetto didattico molto affascinante rivolto ai bimbi che frequentano la scuola elementare de Amicis.
Saranno i bimbi i “piccoli direttori dei lavori” dell’imponente intervento e avranno il compito di “raccontare” la basilica nelle sue fasi di restauro e riqualificazione. Il progetto sarà triennale e coinvolgerà alunni e insegnanti.

Intanto, il 29 agosto prossimo, alla presenza dell’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni, l’intero contratto di sponsorizzazione sarà siglato. Dunque nuovo look e nuovo volto anche per il futuro parco Enrico Mattei: gli interventi prevedono il rifacimento e la risistemazione dell’area verde; la realizzazione degli impianti di illuminazione e di irrigazione, ma anche di un piccolo planetario e di uno spazio espositivo e didattico di supporto; l’installazione di strutture temporanee per servizi agli studenti, oltre alla costruzione di un teatro all’aperto, di un ristorante, di un parco giochi per bambini e di attrezzature per lo sport.

L’area del parco del Sole ha una superficie di circa 38 mila metri quadri costituisce il più grande parco urbano della città. Tra le strutture di nuova realizzazione previste del parco scientifico, frutto di un accordo con l’Istituto nazionale di fisica nucleare, ai fini di creare percorsi didattici, anche in funzione di un utilizzo per il turismo scolastico.