Quantcast

Festa della pizza fritta ad Acciano

In questi giorni in cui molti tra oriundi e “forestieri” sono tornati per trascorrere le loro ferie al fresco, ricco è il calendario degli appuntamenti ad Acciano.

L’associazione culturale “Achillopoli”, con il patrocinio del Comune di Acciano e del Parco Regionale Sirente-Velino e della Comunità Montana Sirentina, organizza per le serate di sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 agosto la IV Festa della Pizza Fritta di Acciano e della Birra Artigianale. Durante le tre serate si potranno degustare le famose pizze fritte realizzate secondo la tipica e rinomata ricetta accianese, arrosticini, porchetta, salsicce e patatine e altri prodotti tipici locali, ascoltando buona musica e bevendo dell’ottima birra artigianale abruzzese in cinque diversi gusti. L’apertura degli stand in piazza Municipio è prevista per le ore 19.30.

La stessa associazione “Achillopoli”, che si occupa della riscoperta e della rivalorizzazione del borgo alle pendici del Sirente, partecipa inoltre all’ organizzazione della terza rassegna “Acciano retrò”: Silvana Di Biase, sarta e stilista apprezzata in tutta la Valle dell’Aterno, insieme alle collaboratrici della sua Boutique, inaugurerà sabato 17 la “Mostra fotografica su personaggi, paesaggi e tradizioni accianesi”, che sarà aperta fino al giorno 20 presso la sala del consiglio comunale nel Palazzo Municipale dalle ore 10 alle 23.30.

Per i pomeriggi di sabato e domenica alle ore 17 sono previste due sfilate dalla scalinata della Villa Comunale alla Fontana Rinascimentale, la prima dei costumi della tradizione contadina accianese e abruzzese, la seconda con abiti da sposa originali dagli anni ’40 ai giorni nostri: tutti gli abiti sono stati rivisitati e rimodellati dalla maestria di Silvana.