L’Aquila Rugby: ripartire dalla nuova società

di Claudia Giannone

Mentre la nuova L'Aquila Rugby si organizza, i lavori continuano nello stadio, che ospiterà anche L’Aquila Calcio per il nuovo campionato di Prima Divisione.

Vari i problemi che questa sovrapposizione crea, come ha sottolineato lo stesso Mauro Zaffiri, direttore sportivo dell'Aquila Rugby, nella conferenza stampa di questa mattina.

«Ci sono molte concomitanze con il calendario dell’Aquila Calcio - ha detto Zaffiri - e spero che ci sia al più presto un incontro con l’Assessore per vedere i diversi impegni. L’importante, per il momento, è riuscire a organizzarsi. Quello che noi vogliamo fare è riportare lo spirito degli aquilani vicino alla squadra.»

Prima uscita ufficiale per il nuovo direttore generale Luigi Fabiani che, presso la sede sociale dello stadio “Fattori”, ha tenuto la conferenza stampa per presentare la nuova stagione dell’Aquila Rugby 1936 insieme al direttore sportivo, Mauro Zaffiri, il presidente, Augusto Iovenitti, e la new entry Serafino Ghizzoni, entrato a far parte del cda e che, afferma, «si occuperà dei rapporti con la squadra».

«Ci stiamo orientando verso una squadra giovane - ha spiegato Zaffiri - , ma non per questo meno competitiva. Ci sono state molte esperienze anche nei settori giovanili. Una parte di questi giovani è in prova e noi abbiamo la possibilità di seguirli direttamente in modo da capire quali siano le loro attitudini e, soprattutto, quale sia la loro voglia di giocare in un club importante come il nostro.»

Zaffiri ha evidenziato alcuni giocatori in particolare iniziando da «Biasuzzi Elia, che l’anno scorso ha giocato a Udine» e che secondo lui «è un ragazzo che va seguito con interesse perchè potrà assicurare un contributo alla squadra. Mazzeo Simone, che viene da diverse esperienze giovanili: ha giocato 10-11 partite con il Prato lo scorso anno. Lui è un’apertura pura, anche se lì era utilizzato come estremo. Diego Varani, che ha una lunga esperienza: è venuto a studiare qui e siamo riusciti ad aggregarlo con la prima squadra. Abbiamo scelto la collaborazione anche con altre abruzzesi, con ragazzi che verranno dal Teramo».

La dirigenza sta definendo la trattativa per l'acquisto di Bonifazi Alberto, dal Rugby Brescia, che ha una grande esperienza in A1.

«Insieme ai nostri giocatori - conclude Zaffiri -, stiamo pensando di far aggregare anche altri ragazzi che hanno già giocato in A1 e che possono darci un contributo. Non sarà una passeggiata quest’anno, ci sono squadre che l’anno scorso hanno giocato ad un certo livello e ora si stanno rinforzando. Un altro ragazzo molto importante è il pilone destro Gamboa, che ha avuto molte esperienze internazionali, ed è a disposizione in tutti gli aspetti per la collaborazione. Siamo a buon punto per la trattativa.»

Per quanto riguarda gli impegni del team, ci pensa il presidente ad illustrare il programma.

«Per quanto riguarda i primi impegni - ha spiegato Iovenitti -, innanzitutto il 20 agosto cominceremo la campagna abbonamenti. Il 25 agosto, invece, ci sarà il trofeo amichevole che si giocherà alla Guardia di Finanza. Stiamo organizzando una festa della birra il 12, 13 e 14 settembre, a cui parteciperanno diversi ex giocatori dell’Aquila, per coinvolgere le associazioni aquilane. Vogliamo creare un tessuto favorevole a tutti i club: così, si potranno presentare i diversi club, si potranno fare mostre ed esposizioni.

Verso l’ultima settimana di settembre, stiamo pensando ad una sorta di ritiro: alcuni giorni insieme per riformare il gruppo, per aggregare i nuovi acquisti. Il nostro scopo è riportare il rugby al centro della città.»