Logo

Tornimparte accoglie i canti di montagna

8 agosto 2013 | 11:40
Share0
Tornimparte accoglie i canti di montagna

Si rinnova, a Tornimparte, l’appuntamento con la manifestazione “La montagna in . . .canto”: il Festival regionale di nuovi canti per l’Abruzzo, che raccoglie a Tornimparte, oltre al numeroso pubblico, poeti e musicisti provenienti da tutta la regione. L’iniziativa, giunta alla 15esima edizione, è stata organizzata dalla pro loco e dalla corale di Tornimparte.

Nel corso della manifestazione conclusiva – in programma per mercoledì 14 agosto alle ore 21 – saranno eseguiti dalla Corale di Tornimparte i brani finalisti e si procederà, dopo la valutazione di una giuria tecnica, alla premiazione della canzone vincitrice. Set della manifestazione l’area monumentale della Chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte

Quest’anno i brani finalisti sono: [i]Lu Fiore dell’amore[/i] di R. Santini e V. Polce, [i]Lu mare . . . l’amore[/i] di E. Talone e G. Onesti e [i]Viente che vì da luntane[/i] di C. Coccione e V. Coccione.

Nell’ambito della manifestazione quest’anno è stata inserita un’altra iniziativa: la prima edizione del premio in memoria di Emanuele Nanni, prestigioso cantore della Corale, recentemente e prematuramente scomparso. Il premio è rivolto ad autori, cori e associazioni che promuovono il canto di montagna perché, anche attraverso di esso, si possa mantenere alto l’interesse per la rinascita dei territori montani. Quest’anno il premio è stato assegnato alla sezione aquilana del Cai.