Quantcast

Miglianico tour abbinata a lotteria di solidarietà

La 43esima edizione della gara podistica internazionale Miglianico tour è abbinata quest'anno alla lotteria di solidarietà, con estrazioni previste domenica 11 agosto e venerdì 20 dicembre.

La gara, che si svolgerà domenica 11 agosto, su un percorso immutato dalla edizione del '71, 9 chilometri per l'amatoriale e 18 per l'agonistico competitivo, è stata presentata questa mattina dall'assessore allo Sport, Carlo Masci, e dal patron della manifestazione, Nicola Mincone. Hanno partecipato il sindaco di Miglianico, Dino Di Marco, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e il presidente dell'Associazione genitori bambini emopatici, (Agbe), Massimo Parenti, cui saranno devoluti il 20 per cento del ricavato della sottoscrizione a premi e un euro per ogni iscritto alla Miglianico tour.

Il testimonial della 43esima edizione della gara podistica è Piero Mazzocchetti, che ha collaborato alla raccolta fondi. Masci nel ricordare il profilo «storico e leggendario della gara e la comprovata capacità della macchina organizzativa», ha anche evidenziato il «carattere versatile dello sport che veicola con sé messaggi plurimi: in questo caso quello turistico, della tradizione culinaria e, infine, la straordinaria sensibilità solidale verso l'Agbe, un'associazione attiva a sostegno dei bambini e ad alleviare il disagio delle loro famiglie».

Nicola Mincone ha sottolineato la particolarità del percorso miglianichese «rimasto identico all'edizione del '71. Questo consente ai partecipanti alla gara di verificare i record precedenti». Saranno premiati i primi dieci assoluti maschili e le prime cinque assolute femminili. Premi ai primi tre con medaglia ed una t-shirt tecnica delle categorie maschili e femminili per i partecipanti alla 18 km. Premi anche per la 9 km e di partecipazione a tutti gli iscritti giunti all'arrivo. La Miglianico tour prevede anche un programma di gare dedicate ai bambini e una categoria esordienti, ragazzi e cadetti maschile e femminile.