Politica

Tribunali minori, Abruzzo propone referendum

Nell'ultima seduta del Consiglio regionale è stato approvato all'unanimità il provvedimento amministrativo, a firma dei consiglieri regionali Gino Milano ed Emilio Nasuti, con cui l'assemblea regionale ha richiesto il referendum per l'abrogazione della norma che fissa la soppressione dei tribunali minori di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano.

Il Consiglio regionale, con votazione separata, ha individuato il rappresentante effettivo del procedimento referendario: il consigliere regionale Emilio Nasuti. L'articolo 75 della Costituzione prescrive che almeno cinque Consigli regionali della Repubblica possono richiedere un referendum abrogativo.

«E' un segnale forte che intende tutelare le istituzioni giudiziarie strategiche del territorio - ha osservato il consigliere regionale Emilio Nasuti - Voglio ribadire che non si tratta di una semplice questione di campanile, ma di una realtà inconfutabile. Accorpare Lanciano a Chieti, ad esempio, avrebbe infatti un costo enorme per la realizzazione di una nuova struttura nel capoluogo teatino, oltre a provocare disagi inevitabili per l'accesso alla giustizia».

«Lanciano - aggiunge ancora Nasuti - è sede di una delle tre Corti d'Assise abruzzesi, le altre due sono a Chieti e L'Aquila, e sarebbe anacronistico perdere questa istituzione giudiziaria così importante, senza poi dimenticare che oggi il tribunale frentano ha competenza sul distretto industriale della Val di Sangro, considerato il fulcro nevralgico del tessuto produttivo italiano».

«Qualora questa deliberazione venisse fatta propria da altre quattro Regioni - precisa l'Ordine degli avvocati di Avezzano attraverso una nota - si riaprirebbe la discussione sulla sopravvivenza di presidi giudiziari ritenuti indispensabili dalle popolazioni interessate; ciò a maggior ragione se si riuscisse ad agganciare tale iniziativa ai referendum proposti dai Radicali sulla Giustizia, peraltro sostenuti dall'Avvocatura a livello nazionale».

leggi anche
tribunale di avezzano
Presidi di giustizia
Tribunali minori, ad Avezzano in arrivo 4 assistenti