Marsica

Schianto con lo scooter, grave un sedicenne

Finisce con lo scooter contro un’auto, grave un ragazzo di Celano. L’incidente è accaduto ieri intorno alle 19.

N.T. di 16 anni stava transitando in via La Torre, nella zona di via Starze di Sopra e Borgo Monterone, e prima di giungere sul ponte si è scontrato con un’auto che sopraggiungeva dal lato opposto e stava girando verso sinistra per immettersi su una strada secondaria. L’impatto è stato violentissimo.

Immediatamente il 16enne è stato soccorso dagli abitanti della zona, tra cui fortunatamente un’infermiera che si è subito resa conto della gravità della situazione ed è intervenuta tempestivamente in attesa dei medici. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza del 118, ma il personale medico ha subito capito che le condizioni del giovane erano gravi, tanto che si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza con la quale è stato trasportato d’urgenza all’ospedale dell’Aquila, dove è stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia. Le condizioni sono state considerate subito critiche e i medici della struttura sanitaria aquilana non hanno sciolto la prognosi.

Sul luogo dell’incidente immediato l’arrivo della polizia locale e dei carabinieri della stazione di Celano che hanno compiuto i rilievi del caso per accertare l’esatta dinamica dell’incidente. La strada è rimasta chiusa al traffico per alcune ore e le auto sono state dirottate verso le zone limitrofe. N.T. con molta probabilità stava raggiungendo gli impianti sportivi cittadini, dove in questi giorni sono in corso le Celaniadi, una manifestazione sportiva che richiama ogni anno centinaia di giovani. Gli organizzatori hanno sospeso tutte le attività in attesa di avere maggiori notizie sullo stato di salute del loro amico. Un incidente che ha riacceso una serie di proteste da parte degli abitanti del posto.

«I cittadini di via Starze di Sopra e di Borgo Monterone sono stanchi di soccorrere persone vittime di incidenti», ha sottolineato il consigliere comunale d’opposizione Nazzareno Tiberi che abita in quella zona, «sono anni che nell’incrocio tra via La Torre e Starze di Sopra si verificano incidenti. I cittadini denunciano l'assoluta inadeguatezza dal punto di vista della sicurezza, mancano completamente la segnaletica e strutture spartitraffico. Chiediamo all'amministrazione di prendere subito provvedimenti».

[i]Fonte: IlCentro[/i]