Rivisondoli: premio ‘Tvb, al cuore della tv’

Rivisondoli aprirà le sue porte - il 9 e il 10 agosto - alla seconda edizione del premio "Tvb, al cuore della tv", dedicato alla televisione di qualità dal titolo, 'Reporter, dentro e fuori'.

Si tratta di un evento culturale e premio giornalistico, ideato dal giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio e organizzato dalla società di comunicazione Openroma.

Quest'anno i protagonisti saranno coloro che lavorano, anche rischiando la propria vita, per diffondere le notizie dentro e fuori i confini del nostro Paese. La rassegna propone due giornate di incontri per raccontare storie di guerra, malavita organizzata e terrorismo, illustrate da giornalisti, scrittori e reporter che, con le loro inchieste e i loro racconti, contribuiscono a diffondere realtà vicine e lontane, rischiando spesso anche in prima persona.

Tanti gli ospiti che si avvicenderanno nel Centro Culturale di Rivisondoli e testimonieranno con i loro racconti e le immagini le loro esperienze. Venerdì 9 agosto alle ore 17 ci saranno Amedeo Ricucci, inviato speciale, rapito e poi liberato in Siria; Ennio Remondino, giornalista, inviato speciale; Pierpaolo Cito, fotoreporter finalista premio Pulitzer. Sabato 10 agosto sempre a partire dalle ore 17 sarà la volta di Domenico Iannacone, giornalista, conduttore televisivo; Tiziana Ferrario, giornalista, inviata speciale e conduttrice televisiva.

Inoltre, sabato alle 11, sempre al Centro Culturale, si parlerà del tema '[i]A quando la ripresa?[/i]', con Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl; Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri; Antonio Maria Rinaldi, economista; Luciano D'Alfonso, presidente Scuola di Regione; Fabio Spinosa Pingue, presidente Confindustria dell'Aquila. Conduce Paolo di Giannantonio direttore artistico del Premio e giornalista del Tg1. Presenta la giornalista Vanessa Quinto.