Cronaca

Traffico cocaina, concluse le indagini preliminari

Il 23 maggio scorso i carabinieri del Reparto operativo dell’Aquila avevano stroncato un traffico internazionale di cocaina con l’arresto di sei persone, tra cui il 43enne aquilano Luca Cocciolone, titolare di una nota pizzeria.

Le indagini, preliminari, coordinate dal pm Fabio Picuti, sono state chiuse e la Procura si appresta a chiedere il processo per 24 delle 44 persone inizialmente indagate e coinvolte a vario titolo nell’inchiesta che ha ramificazioni anche in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Marche. Un’operazione che ha consentito anche il recupero (in più fasi) di sette chili di droga.

Nel corposo elenco degli indagati figurano i sei per i quali era scattata la misura cautelare. Oltre a Cocciolone, ci sono, infatti, Luis Carlos Diaz, dominicano di 29 anni, ritenuto l’anima dell’organizzazione criminale; Rocio Primavera Recio Perez, 20 anni, domiciliata a Brescia; Altagracia Disla Flerida, 49 anni, residente all’Aquila; Luis Miguel Gomez Castillo, 37 anni; Juan Bautista Davila Montilla, 45 anni, residente a Roma. Con loro restano indagati anche Genaro Abreu Lopez, 29 anni (Asti); Alessandro Angelini, aquilano di 29 anni residente a Tornimparte; Melenciano Argelis De Los Santos, dominicano residente a Montesilvano; Maria Eduviges Heniquez Disla, 37enne residente all’Aquila; Andy Antonio Sarita Martinez, 27 anni di San Benedetto del Tronto; Antonio Mena De La Cruz, residente ad Asti; Lucero Botero Munar, colombiana di 34 anni residente a Roma; Estefany Yuly Nunez Rodriguez, nata in Svizzera ma residente a Frosinone; Rocco Fabrizio Pelle, 35enne residente a Sassa; Wandeley Peralta De La Cruz, dominicana domiciliata a Roma; Danilo Heriberto Rosario Gomez, anch’egli dominicano residente a Roma; Luis Rigoberto Santos Peralta (Parma); Wilkin Serrano Perez, residente a Roma; Esmeralda Suazo Mendez, 23 anni residente a Pacentro; l’avezzanese di 28 anni Giuseppe Testa; Margarita Vargas, 44 anni residente a Reggio Emilia; il 22enne Fidel Eslayaman Vargas Rosario (Roma); Caterina Vitanostra, 22 anni anch’ella residente a Roma.

Secondo l’accusa, il traffico era imperniato sull’arrivo della droga dalla Repubblica Dominicana all’Aquila, anche se le sostanze stupefacenti transitavano in una base logistica a Roma.

[i]Fonte: IlCentro[/i]