Politica

Piccone venga a L’Aquila a spiegare

Forte attacco di Giuliante e Magliocco a Filippo Piccone, il “desaparecido”. Con una lunga nota – che riporteremo integralmente – Giuliante mette nero su bianco numeri e pone quesiti a Piccone.

FILIPPO PICCONE:

Desaparecido rispetto al Parlamento (è tra i più assenti).

Desaparecido rispetto al Partito (non convoca riunioni).

Desaparecido rispetto a se stesso (non si ri-trova).

Inspiegabilmente e sempre più spesso si materializza a L’Aquila e sproloquia!

Cerca di spiegare che potendo scegliere, preferisce una classe dirigente d’appalto ad una d’assalto! Naturalmente per il bene dell’Aquila!!

Noi viceversa, riteniamo che il bene dell’Aquila passi attraverso fatti e non parole.

Potrebbe, ad esempio, restituire i fondi, destinati al cratere, per la realizzazione di abitazioni d’emergenza che il Comune di Celano ha avuto, pur non facendo parte dei Comuni di cui al Decreto Commissario Delegato n. 3 del 16 Aprile 2009.

Potrebbe, ad esempio, spiegarci perché, e chi, ha richiesto 148 MAP e qual’ è il motivo per cuidopo una gara interrotta dai Carabinieri, l’amministrazione comunale di Celano ha comunicato di rinunciare ai MAP che aveva precedentemente richiesto. Se ne avesse avuto veramente bisogno e anche “diritto”, perchè vi rinuncia?

Né appare di secondaria importanza il fatto che pur rinunciandoci, abbia “dimenticato” di restituire le somme!

Come è possibile che nel 2009, l’anno del terremoto, Celano sia stato autorizzato a trattenere parte dei fondi dedicati ai MAP (720.000 €), ma mai impiegati a tal fine, trasponendoli su edilizia pubblica residenziale?!!

Potrebbe chiarirci, “deburquizzando” il suo Comune, chi ha segnalato Celano affinchè fosse inserito tra i Comuni autorizzati a costruire MAP (pur non essendo nel cratere) al Vice Commissario De Bernardinis, creando le condizioni per le quali diventasse oggetto di finanziamenti in base al decreto del 28 Agosto 2009, a firma Bertolaso!

Potrebbe spiegare perché, ad oggi, e nonostante i ripetuti solleciti di Gabrielli, continua a trattenere parte dei fondi del cratere che ancora non restituisce!

Potrebbe venire a L’Aquila e affrontare in contraddittorio, questa o altre problematiche.

Può scegliere se parlare dei MAP di Celano, del finanziamento delle scuole elementari e medie di Celano con i soldi del terremoto (scuole sicure), o se preferisce di impianti fotovoltaici a ridosso di tombe romane!

Per noi non fa differenza. Lo aspettiamo con trepidazione!

Gianfranco Giuliante

Più informazioni