IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Teatro dei Marsi, struttura culturale di livello regionale

«Siamo soddisfatti perchè per la prima volta, la Regione Abruzzo riconosce ufficialmente le attività culturali e le produzioni del Teatro dei Marsi con pari dignità rispetto alle altre strutture culturali abruzzesi». Lo dichiarano i consiglieri regionali Giovanni D’Amico e Giuseppe Di Pangrazio primi firmatari dell’emendamento che finanzia per 70.000 euro le attività e le produzioni artistiche del Teatro dei Marsi, approvato ieri dal Consiglio Regionale.

«Il Teatro di Avezzano si presenta ormai come una realtà forte nel panorama culturale regionale per qualità dei programmi e per quantità di spettatori. Questo avvio – sostengono i Consiglieri – con il sostegno della Regione, deve servire per azioni di ulteriore sviluppo delle iniziative culturali della Marsica».

L’emendamento prevede anche un contributo di 10.000 euro «all’Istituzione per le celebrazione del centenario del terremoto del 1915», un evento storico che ha segnato profondamente Avezzano ed il suo comprensorio e resta emblematicamente un esempio di “ricostruzione incompiuta”, cui hanno dovuto far fronte principalmente la tenacia e la forza deilla popolazione marsicana.

X