IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Palio Giostra dei borghi e prossimi appuntamenti

Presentato il Palio della VII edizione della Giostra dei Borghi più Belli d’Italia nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco oggi pomeriggio, prima delle gare che si svolgeranno in notturna a partire dalle ore 21 in piazza Maggiore.

Con il presidente dell’Associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, sono intervenuti il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il direttore del club dei Borghi più Belli d’Italia, Umberto Forte ed i sindaci dei nove Borghi che si sfideranno questa sera.

A disegnare il Palio è stata l’artista Loreta Almonte di Introdacqua, la quale ha raffigurato, in omaggio ai vincitori della manifestazione 2012, la Presentosa scannese, gioiello dell’arte orafa locale, insieme ai simboli del paese: il costume tipico delle donne e il tombolo. Il corteo storico prenderà le mosse alle ore 20.30 da piazza Carlo Tresca, nei pressi della Villa Comunale, per dirigersi verso piazza Maggiore.

“Attraverso gli eventi culturali, soprattutto quelli legati alle Giostre cavalleresche, si ritrova la strada maestra per il rilancio dell’intero territorio” ha detto il presidente Taglieri. Secondo Forte “sarebbe stato un peccato abbandonare questa manifestazione che, invece, gli attuali dirigenti dell’associazione Giostra hanno voluto fortemente rilanciare e sono certo che la Giostra dei Borghi più Belli sarà un successo non solo oggi, ma anche per il prossimo futuro”.

Queste le sfide dei sette cavalieri e gli abbinamenti con i Borghi e Sestieri:

-Scanno/Anversa (sestiere Porta Japasseri) Alessandro Lombardi contro Montecassiano (Sestiere Porta Bonomini) Cristoforo Taurullo

– San Gemini (Borgo san Panfilo) Pasquale Lionetti contro Introdacqua (Borgo Pacentrano) Christian Di Camillo

– Corinaldo (Sestiere Porta Filiamabili) Fabrizio Vitucci
contro Bugnara (Borgo Santa Maria Tomba) Francesco Di Buccio

– Villalago/Sepino (Sestiere Porta Manaresca) Christian Di Cioccio contro Scanno/Anversa.

-Montecassiano contro San Gemini

-Introdacqua contro Corinaldo

-Bugnara contro Villalago/Sepino

Intanto ieri sera successo di pubblico per l’esibizione dei musici e sbandieratori dei Borghi e Sestieri e della Giostra cavalleresca di Sulmona. Circa un centinaio di giovani ha dato vita a suggestive coreografie nello scenario notturno di piazza Maggiore, riproponendo la splendida mescolanza di colori e suoni, anima del corteo storico. Applauditissimi i ragazzi che con passione si dedicano durante tutto l’anno a questa disciplina, attraverso la quale alcuni di loro hanno ricevuto premi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, come è già avvenuto per gli sbandieratori del Borgo San Panfilo nella recente Tenzone Argentea.

Per cause tecniche è stata annullata la manifestazione prevista per domani alle 17.30 in piazza Maggiore del carosello equestre con ragazzi e ragazze diversamente abili.

Sono confermati gli spettacoli previsti per la giornata di venerdi 2 agosto. Alle 17.30 nel cortile del palazzo dell’Annunziata si esibiranno le delegazioni estere e la delegazione della Giostra cavalleresca di Sulmona in uno spettacolo di danze antiche. Alle 21.30 importante appuntamento in piazza Maggiore con la brillante commedia “Lui e Lei” con Gabriele Cirilli per la regia di Federico Moccia. L’ingresso alle tribune è gratuito.

X