IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Capistrello, campus musicale per l’estate

Più informazioni su

di Gioia Chiostri

Una festa per le orecchie, una gioia per il cuore. L’estate capistrellana comincia nel migliore dei modi: dal 2 al 10 agosto avrà luogo a Capistrello e nella frazione di Corcumello il campus ‘Ambient’Azioni Musicali’, un’iniziativa patrocinata dal comune, avente lo scopo di riunire quanti più talenti musicali può offrire il Nord e il Sud del Mondo.

Saranno 40, di fatti, gli allievi provenienti da Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Israele, Corea e Brasile che prenderanno parte alle attività del campus, in un clima di completa condivisione del tempo e degli spazi fra allievi, docenti e popolazione locale.

Questa del 2013 è la quarta edizione di ‘Ambient’Azioni Musicali’, un contest premiato dal successo delle passate edizioni che hanno coinvolto docenti di strumento, composizione, musica da camera ed acustica musicale di fama internazionale e provenienti da diversi paesi.

In questa edizione partiranno ben 6 corsi: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte e composizione.

Nomi prestigiosi affollano la lista docenti, come: M° Theodora Geraets del Conservatorio Reale di Den Haag, Olanda per il violino; M° Zvi Carmeli della Jerusalem Academy for Music and Dance e della Universität der Künste (UDK) – Julius Stern Institute, Berlino per la viola; Matias De Oliveira Pinto della Musikhochschulen di Berlino e Munster e Julius Stern Institute di Berlin per il violoncello; M° Matteo Liuzzi, primo contrabbasso al Teatro “La Fenice” di Venezia, per il contrabbasso; M° Massimiliano Scatenadel Conservatorio di Musica S. Cecilia in Roma e direttore artistico del campus per il pianoforte; M° Sidney Corbett della Hochschule für Musik und Darstellende Kunst in Mannheim e M° Alessio Elia, Assistent Professor in Odense, Danimarca, per i corsi di composizione. Il M° Elia terrà inoltre un laboratorio di acustica sperimentale.

Queste le parole entusiaste del vicesindaco del Comune di Capistrello, Alessandro Croce : «’Ambient’Azioni Musicali’ si configura come una realtà radicata nel territorio marsicano e costituisce un’occasione impotante di crescita culturale e di rilancio del turismo locale per la quale vogliamo ringraziare sentitamente il M° Scatena. L’Amministrazione comunale, proprio in ragione dell’importanza che il campus riveste, lo ha voluto sostenere con forza anche per regalare al nostro pubblico di appassionati un’offerta musicale di assoluto livello».  

A quella del campus si sommano le altre iniziative musicali patrocinate dal Comune di Capistrello e che si svolgeranno a cavallo dello stesso periodo; partendo dalla Masterclass di organo a cura del M° Giorgio Carnini (dal 5 al 12 agosto – chiesa di S. Antonio di Padova) fino ad arrivare al concerto jazz con ingresso gratuito intitolato ‘Loose’ a cura dei maestri Gianluca Lusi (sax) e Joel Holmes (pianoforte) che si terrà il 7 agosto alle ore 20,45 nella chiesa di S. Antonio di Padova. Non solo corsi, quindi, non solo sinfonie o melodie improvvisate: il campus permetterà a chi vorrà di conoscere davvicino una musa sempre esistita, la Musica, che però raramente ci si promette di rianimare nei giovani d’oggi.

Gli appuntamenti pubblici di Ambient’azioni musicali:

Domenica 4 Agosto
ore 21 Corcumello, Giardini pensili di Palazzo Vetoli “Breath”, Solo Performance di Roberto Laneri – canto armonico, sax soprano, didjeridoo

Giovedì 8 Agosto

Corcumello, ore 17 Capistrello, ore 21 Concerti a cura di allievi e docenti del campus

Venerdì 9 Agosto

Corcumello, ore 18 e ore 21 Concerti a cura di allievi e docenti del campus

Sabato 10 Agosto
ore 21 Capistrello, Chiesa di S. Antonio Concerto finale, consegna degli attestati e delle borse di studio offerte da “She Lives, Contemporary music is music”.

Più informazioni su

X