IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Premio Rotary Perdonanza

Sarà il dottor Gianni Letta il destinatario del Premio Rotary Perdonanza, che verrà consegnato il 28 agosto prossimo, in occasione di una manifestazione organizzata dai due Club locali, Rotary L’Aquila e Rotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia.

Il Premio è stato attribuito a Gianni Letta da una Commissione composta da rappresentanti dei due Club quale riconoscimento per l’azione svolta a favore della città e del suo comprensorio dopo il sisma del 6 aprile 2009. La motivazione recita testualmente: «Il comitato organizzatore assegna la X edizione del premio Rotary Perdonanza al dottor Gianni Letta per l’insostituibile ruolo svolto in occasione del sisma del 6 aprile 2009 mediante sollecitazioni dirette all’azione di governo, in tal modo consentendo di superare momenti di grande difficoltà».

Negli anni scorsi il premio, giunto alla decima edizione, è stato attribuito, tra gli altri, ai vigili del fuoco e agli Alpini del Reggimento L’Aquila.

La consegna del Premio avverrà come si diceva il 28 agosto, in occasione di un convegno che avrà luogo dalle ore 9.30 nell’Auditorium dell’Ance in via De Gasperi 60 e che verterà su due argomenti specifici, legati alla figura di Celestino V e alla ricostruzione della città.

Nella prima parte si tenterà di tracciare un parallelo tra l’abdicazione di Papa Celestino V e quella recente di Papa Benedetto XVI e i relatori saranno la docente dell’Università dell’Aquila Liliana Biondi e il giornalista Vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro. Del secondo argomento, sul tema “Dalla Bolla del Perdono alla ricostruzione della Città” si occuperà Mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico a Belgrado, che di recente ha scritto un libro sulla ricostruzione della città. A salutare gli ospiti in apertura del convegno, che vedrà come moderatore il giornalista Demetrio Moretti, saranno i presidenti dei due Club Franca Fanti e Fabrizio Cimino e il presidente del Comitato organizzatore Sergio Basti. Il saluto della città verrà portato dal sindaco Massimo Cialente.

A consegnare il premio a Gianni Letta e a chiudere i lavori sarà Luigi Falasca, Governatore del Distretto 2090 del Rotary, che comprende Abruzzo, Marche, Molise e Umbria e saranno numerosi i rotariani di queste regioni che parteciperanno all’iniziativa e che nel pomeriggio assisteranno al Corteo della Bolla e alla successiva apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.

X