IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Emigrazione, centro studi ‘Natali’ apre sede in Canada

Approda in Canada il Centro studi italiani nel mondo “Lorenzo Natali” (Cesim), il [i]think tank[/i] nato per risolvere i problemi che ostacolano lo sviluppo civile, economico, sociale e culturale dei cittadini italiani nel contesto nazionale ed europeo, intitolato all’aquilano che negli anni Ottanta ricoprì il ruolo di vice presidente della Commissione europea.

Alla sede dell’Aquila in pieno centro storico, presso viale dei Giardini, se ne affiancherà una autonoma a Toronto, con la presidenza affidata ad Alberto Di Giovanni, componente del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) della Farnesina. La decisione è stata ratificata con voto unanime dal Consiglio direttivo del Cesim nella seduta dello scorso 22 luglio.

Attraverso una lettera del presidente, Romeo Ricciuti, il Centro ha formulato al neo eletto «i più vivi rallegramenti con l’auspicio che con la propria autorevolezza possa contribuire fattivamente a rinsaldare i rapporti con i conterranei d’oltreoceano».

Nato a Pescara, dopo gli studi superiori Di Giovanni si è trasferito in Canada per raggiungere la famiglia di emigrati. A Toronto ha fondato il Centro scuola e cultura italiana “Dante Alighieri” e con impegno e competenza, e con il consenso delle autorità della Provincia dell’Ontario, è riuscito a far insegnare la lingua italiana nelle scuote pubbliche canadesi a 35 mila studenti di tutte le nazionalità. È uno dei leader riconosciuti della comunità italiana e per i suoi meriti è stato eletto in seno al Cgie.

X