IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Approvata legge regionale su apicoltura

Più informazioni su

Il Consigliere Camillo Sulpizio, presentatore della proposta di legge sull’apicoltura, esprime grande soddisfazione e ringrazia il Consiglio per l’approvazione di una legge attesa da tempo.

«Favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’apicoltura abruzzese amatoriale e professionale – dichiara il Consigliere Sulpizio – è l’obiettivo che ci siamo posti con la presentazione della legge sull’apicoltura, oggi approvata dall’intero Consiglio regionale. Viviamo ed operiamo in una regione che delle proprie vocazioni agro-alimentari fa un punto di forza. L’Abruzzo, se vuole competere sui mercati nazionali ed internazionali, deve valorizzare le nicchie di prodotto in cui eccelle ormai da anni: una di queste è rappresentata dall’apicoltura regionale, fonte di reddito sia principale che accessorio per tanti abruzzesi. Mancava, però, una normativa organica che mettesse ordine nell’intero comparto apistico e prevedesse anche minimi incentivi per la diffusione di un allevamento così importante per tutta l’agricoltura».

L’articolato della proposta di legge introduce e ribadisce principi e regole finalizzate a tutelare, salvaguardare e valorizzare l’apicoltura abruzzese che vanta antiche e gloriose tradizioni, dovute all’impegno di tanti operatori e alla presenza di un ambiente favorevole per condizioni climatiche e geografiche.

«Con l’introduzione di una disciplina settoriale – conclude il Consigliere – abbiamo inteso promuovere un modello di sfruttamento agricolo non distruttivo e ciò nonostante redditizio, con un impatto ambientale praticamente nullo, che rende l’apicoltura attività agricola di collocamento ideale nelle aree marginali e nelle zone protette».

Più informazioni su

X