Utili

Meteo: da domani caldo, ma non torrido previsioni

Nei prossimi giorni le temperature registreranno una lieve riduzione, ma farà comunque molto caldo. Sarà tuttavia lontano il clima torrido del fine settimana appena concluso.

I temporali violenti che stanno colpendo il Nord sono destinati a sparire nella notte. La pioggia ha imperversato soprattutto su Liguria, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia, ma da domani su tutta l’Italia tornerà il bel tempo. Nei prossimi giorni le temperature registreranno una lieve riduzione, ma farà comunque molto caldo. Sarà tuttavia lontano il clima torrido del fine settimana appena

concluso.

«Il maltempo, dovuto all’irruzione di aria instabile, si esaurirà oggi, poi tornerà il sereno – osserva Massimiliano Pasqui, dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr) – in tutta l’Italia continentale domani si avrà la riduzione generale delle temperature di qualche grado, ma già da mercoledì torneranno a salire, anche se molto lentamente».

«Questo accade – spiega – perché l’Anticiclone delle Azzorre che come un nastro trasportatore aveva portato l’aria calda dal Nord Africa a noi adesso punta decisamente verso Spagna e Francia».

A partire da mercoledì in tutta Italia le temperature riprenderanno a salire, anche se molto lentamente.

«Su Alpi e sull’Appennino, soprattutto centrale, potranno esserci piccoli temporali pomeridiani, locali e di breve durata, ma – prosegue Pasqui – passato questo intervallo si prevedono molti giorni di bel tempo».

Farà caldo, ma “non sarà un caldo torrido” e il tempo si manterrà così anche nel prossimo fine settimana.

«Non torneremo – osserva – alle temperature estreme del week end appena trascorso, ma avremo una situazione più gradevole».

Più informazioni