IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Ok punto su metanodotto Snam

Più informazioni su

«Bene ha fatto il sindaco di Sulmona a convocare un incontro pubblico per fare il punto sul metanodotto Snam e per stabilire le prossime mosse da adottare».

Lo afferma la senatrice Stefania Pezzopane, alla vigilia dell’incontro a Sulmona previsto per il 29 luglio.

«Sulla questione pendono la pronuncia d’incostituzionalità di una legge regionale, che cercava di sbarrare la strada alla realizzazione del metanodotto e l’assurda presa di posizione del presidente della Regione Chiodi, che afferma paradossalmente che l’incostituzionalità di une legge votata dal Consiglio regionale era nota a tutti.

Non è chiaro allora, o forse sì, come mai il presidente della Regione non sia corso immediatamente a ripari, costituendosi a difesa di una legge che tutela il territorio e i cittadini».

«Sebbene non potrò essere presente all’incontro, come ho comunicato al sindaco Ranalli con una lettera, sto seguendo da vicino la vicenda – ha continuato – ho depositato il testo di un’interrogazione, che sarà pubblicata a breve, per conoscere quali siano i progetti del governo e se intenda realmente autorizzare la realizzazione di un gasdotto in una zona ad alta sismicità, come l’Abruzzo».

«Con l’interrogazione – ha proseguito la senatrice- si chiede anche se l’esecutivo abbia intenzione di adottare delle misure, e quali, per risolvere il conflitto di attribuzioni, nel rispetto della volontà espressa dal Consiglio regionale e dai comitati cittadini che hanno manifestato la loro contrarietà alla realizzazione dell’opera. La mobilitazione deve proseguire, anche a livello istituzionale, e resto a disposizione per ogni iniziativa che vada nell’interesse della tutela del nostro territorio».

Più informazioni su

X