IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pagano«agroalimentare risorsa per l’Abruzzo»

«Un’alleanza ‘armonica’ tra politica e imprese per sostenere il comparto agroalimentare abruzzese, settore che più di altri sta dimostrando grande vitalità e vivacità anche in questo momento di profonda crisi economica».

È l’invito lanciato questa mattina a Pescara dal Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, che ha aperto i lavori della tavola rotonda “Le sfide dell’agroalimentare e della pasta nel mercato globale”, che si è tenuta alla Camera di commercio e che ha aperto il programma dell’edizione 2013 di ‘Pasta Planet’, inserito nella rassegna ‘Mediterranea’.

«Tutti i dati – ha sottolineato Pagano nel suo intervento – dimostrano che l’agroalimentare continua a crescere: in 10 anni l’export di lungo raggio ha registrato un incremento del 7 per cento, offrendo opportunità di internazionalizzazione anche ad aziende di piccole dimensioni che hanno scelto di puntare sull’eccezionale qualità dei nostri prodotti. Una qualità ‘scoperta’ all’estero solo recentemente e che quindi ha ancora grandi potenzialità di sviluppo. Per questo la Regione Abruzzo è pronta ad affiancare il settore, dando copertura istituzionale a tutte le iniziative che verranno promosse, anche in occasione dell’imminente presentazione dei progetti legati all’Expo 2015 di Milano».

X