IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torre del Cerrano, giovedì alla scoperta del parco acquatico

di Gioia Chiostri

È cominciata stamani la corsa alla scoperta dell’oro blu: l’area marina protetta a Torre del Cerrano inaugura, con gli eventi previsti dalle ‘notti verdi’, un giovedì afoso di puro divertimento e conoscenza. Alle ore 18 di questa sera, avrà luogo il convegno dal titolo ‘Che pesce mangiamo?’, vertente su un tema tanto discusso quanto amato dai buongustai. A cura dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (Izs) ‘G. Caporale’, la discussione verrà ‘timoneggiata’ dalla dottoressa Carla Giansante.

Alle ore 19, si prepareranno tutti coloro che, come dono di natura, hanno ricevuto un palato fine: il ‘Cooking time’ è un’esperienza unica, offerta dallo staff dell’Area marina protetta di Torre del Cerrano. Un laboratorio di arte culinaria a cura di Francesca d’Orazio, maestra di cucina, scrittrice e blogger di successo. La serata dedicata al mare, continuerà con una visita guidata al Museo del mare e alla Torre, musica dal vivo e, per finire, un caratteristico concerto in onore della transumanza: pizziche, tammurriate e tarantelle per ricordare questa arcaica ‘religione’ della terra dei nostri avi.

L’appuntamento continuerà domani, venerdì 26 luglio, con un calendario colmo di energiche iniziative. Le ‘notti verdi’ sveleranno ancora diverse sorprese per chi di notte sceglierà d’addormentarsi col suono del mare nelle orecchie, e la sua bellezza in fondo agli occhi.

X