‘Dopo i restauri’, mostra a Celano

Dal 25 luglio al 30 novembre 2013 il Castello Piccolomini di Celano (L'Aquila) ospieterà la mostra 'Dopo i restauri. Capolavori d'Arte tra Medioevo e Rinascimento'. L'inaugurazione dell'esposizione è in programma giovedì 25 luglio alle 18.

A spiegare le premesse della mostra sono i portavoce della soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo: «Una rete di solidarietà tra vari enti e associazioni, insieme ai finanziamenti del ministero per i Beni e le attività culturali - sottolineano - ha permesso il restauro di alcune tra le opere più prestigiose del Museo Nazionale d’Abruzzo. Sontuose tavole dipinte e dorate e raffinate sculture lignee hanno recuperato gran parte dell’evidenza perduta, rifulgendo oggi di nuova luce».

Jacobello del Fiore, Giacomo da Campli, Pietro Alamanno, Francesco da Montereale sono alcuni dei maestri che hanno operato tra Medioevo e Rinascimento per conventi e chiese della regione. Saranno proprio loro i protagonisti della mostra, a cura di Lucia Arbace e Aurelio Ciotti della soprintendenza Bsae dell’Abruzzo. L'esposizione si propone di avvicinare il grande pubblico ai segreti del restauro grazie ad un accurato apparato didattico, composto da pannelli e audiovisivi».

{{*ExtraImg_151896_ArtImgCenter_500x727_}}