IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tribunale Sulmona, Chiodi «Chiusura non funzionale»

«Abbiamo tre anni di tempo e vogliamo capire cosa succede per gli altri tribunali italiani. Abbiamo comunque le idee chiare su cosa fare in Abruzzo e se la Regione dovesse essere chiamata a dare l’ultima parola sui tribunali abruzzesi inseriti in quelli da chiudere, non avremmo nessun dubbio ad affermare che per le sue specificità, per la posizione orografica e per altre ragioni, la chiusura del tribunale di Sulmona non sarebbe funzionale al sistema giustizia».

Lo ha detto il governatore della Regione, Gianni Chiodi, nel corso di un incontro con gli imprenditori e le associazioni di categoria della provincia dell’Aquila che si è tenuto, ieri sera, nella sede di Fabbricacultura a Sulmona.

Il tema è quello della riforma della giustizia e delle circoscrizioni giudiziarie che prevede la soppressione di 31 tribunali cosiddetti minori, tra cui quelli abruzzesi di Vasto, Lanciano, Avezzano e Sulmona. Chiodi ha poi riferito di essersi sentito “in più di un’ occasione” con il presidente del tribunale Peligno, Giorgio Di Benedetto, e di aver avuto anche un confronto con il precedente

ministro della Giustizia.

Tra i presenti all’incontro il presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, e la presidente di Fabbricacultura, Anna Berghella.

X