IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alla riscoperta delle tradizioni con ”Ecoffeio”

Più informazioni su

Appuntamento il 4 agosto 2013, a partire dalle 16, con “Ecoffeio”, manifestazione che permetterà di riscoprire i sapori di una volta degustando prodotti tipici locali, seguire la trasformazione dal latte al formaggio, fare il pane con le anziane del paese, o cimentarsi con i laboratori “mani in pasta”, durante i quali sarà possibile realizzare antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

I vicoli dell’antico borgo ospiteranno artigiani che con le loro mani sapienti Vi mostreranno come impagliare una sedia, come fare un cesto di vimini, o come produrre in casa un ottimo sapone, con pochi ingredienti e senza dover correre al supermercato a comprarlo!

L’associazione Postribù, attiva in provincia di Rieti con il progetto “Previeni i Rifiuti, Cambia la Vita!”, curerà uno spazio per grandi e piccini dove tutti potranno imparare ad adottare piccoli accorgimenti quotidiani e buone pratiche per produrre meno rifiuti. Sarà esposta per l’occasione la mostra didattica e itinerante “Oggetti del Futuro”, a cura della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.

Sarà possibile visitare l’Azienda Agricola Biologica di Cristiano Coralli, conoscendo e degustando prodotti veramente a km0 e di altissima qualità, che con la vendita diretta e i metodi di allevamento rispettosi dei cicli naturali e delle specificità territoriali, preservano i delicati equilibri del contesto rurale e al tempo stesso eliminano rifiuti e imballaggi. I bambini daranno da mangiare agli animali della fattoria didattica e scopriranno come funziona, in una visita che coniugherà l’educazione al rispetto per la natura e l’educazione alimentare.

Ma Offeio offrirà anche artigianato artistico di sartoria e accessori di alta moda.

Verrà inoltre esposta per tutta la giornata la mostra sull’abbigliamento tradizionale del Cicolano, a cura della VII Comunità Montana Salto Cicolano.

Più informazioni su

X