IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tangenti Aca-Ater, primi interrogatori degli arrestati

Si svolgerà giovedì mattina, alle 9.30, al tribunale di Pescara, l’interrogatorio di garanzia del presidente dell’Aca (Azienda Comprensoriale Acquedottistica), Ezio Di Cristofaro e delle altre persone arrestate il 17 luglio scorso nell’ambito dell’operazione “Shining light” su presunte tangenti e appalti.

Oltre a Di Cristofaro davanti al gip Luca De Ninis compariranno anche Marcello Lancia, amministratore unico dell’Ater di Chieti, Ernesto Marasco, dirigente dell’Ater di Chieti, Alessandro Faraone, geometra dell’Ater di Chieti, Salvatore Tasso, geometra del settore Lavori Pubblici del comune di Montesilvano (Pescara). I cinque sono agli arresti domiciliari.

Probabilmente giovedì sarà ascoltato anche il tenente colonnello dell’esercito William Basciano accusato di aver ricevuto una tangente di 20 mila euro. Il tenente colonnello, coinvolto anche lui nell’operazione “Shining light”, si trova ai domiciliari da ieri in quanto il 17 luglio scorso era in vacanza all’estero.

I reati contestati agli indagati sono, a vario titolo, quelli di corruzione, concussione, turbata libertà degli incanti, falso e truffa.

X