IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giostra, in campo due cavalieri di Sulmona

Più informazioni su

Saranno due i cavalieri sulmonesi che parteciperanno alla XIX edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona: Daniele Baldassarre, per il quinto anno, sarà il portacolori del sestiere di Porta Japasseri, mentre Cristian Di Camillo difenderà i colori del Borgo Pacentrano.

{{*ExtraImg_151428_ArtImgRight_300x199_}}Tra le novità di quest’anno l’assenza di Massimo Conficconi, il cavaliere di Faenza che per sette edizioni ha vinto il Palio della Giostra, correndo per il sestiere di Porta Filiamabili. Scenderà, invece, in campo per il sestiere di Largo Mazzara, Matteo Gianelli, di Faenza. Sono stati confermati i cavalieri Marco Diafaldi, per il sestiere di Porta Manaresca, Francesco Scattolini, per il sestiere di Porta Bonomini, Gioele Bartolucci, per il Borgo di Santa Maria della Tomba, Manuel De Nobile, per il Borgo San Panfilo.

{{*ExtraImg_151429_ArtImgLeft_300x199_}}L’annuncio dei cavalieri in gara sabato 27 e domenica 28 luglio è stato dato nella cerimonia ufficiale di lancio delle sfide che si è svolta ieri pomeriggio sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, davanti ad un folto pubblico. Tifo da stadio tra i sostenitori di borghi e sestieri alla lettura del bando, come da tradizione da parte dei sette capitani, in uno scenario reso suggestivo dalla presenza di musici e figuranti.

{{*ExtraImg_151430_ArtImgRight_300x199_}}Dopo i saluti del presidente dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca Domenico Taglieri, della senatrice Paola Pelino e del presidente del Consiglio comunale Franco Casciani, è stata impartita la benedizione al Palio, realizzata da Loris Paolucci di Macerata, e ai partecipanti alla Giostra da don Gilberto Uscategui che ha augurato un buon esito alle manifestazioni di piazza Maggiore.

Più informazioni su

X