IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Materie e colori della natura

L’evento, che prevede l’esposizione di manufatti di ieri e di oggi, trae la sua ispirazione dal rapporto solidale tra natura e uomo che è esistito nel passato e può ancora esistere nel mondo del lavoro artigianale.

Si pone quindi l’ambizioso obiettivo di dare visibilità alla passione dei tanti che vogliono mantenere un contatto corretto con la natura e le sue risorse, lontani dalla logica dell’industrializzazione e della massificazione dei prodotti di consumo.

Materie e colori della natura è intende celebrare il sapiente lavoro delle mani sia nella tradizione sia nella sua rivalutazione moderna e per fare questo gli organizzatori hanno messo insieme associazioni, istituzioni e aziende provenienti da dentro e fuori l’Abruzzo, che condividono lo stesso impegno e che hanno trovato in Navelli il luogo ideale per esporre il frutto della propria ricerca e del proprio lavoro.

Inoltre, per coinvolgere e appassionare il visitatore, sono stati programmati numerosi workshop grazie ai quali sarà possibile apprendere le basi di tecniche antiche e nuove dell’artigianato (macramè, patchwork, piccola falegnameria, intreccio di fibre vegetali, infeltrimento ad ago della lana, produzione di saponi naturali, intreccio della lana con le mani, tintura naturale della lana).

L’evento è promosso dalla Pro loco di Navelli, dall’Associazione NavellArte e dal Comune di Navelli.

La mostra resterà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica (orari: 10 – 12,30 e 17 – 19,30) fino al 25 agosto 2013.

Orario workshop: 17,00 – 19,00. Entrata libera.

Per informazioni: Pro loco di Navelli, tel. 0862 959158,
mail: prolocodinavelli@gmail.com

X