Politica

Sisma, Pezzopane: ‘basta pasticci a Roma’

«Sulle tasse da restituire per le imprese della zona del cratere rimane tutto come prima.
La restituzione avverrà al 40%». Così la senatrice Stefania Pezzopane, all'indomani dello stralcio dell'emendamento inserito nella legge sul Lavoro, ma la parlamentare aggiunge: «anche questa volta grazie ad un forte impegno del Pd abbiamo salvato la situazione. Ma non è pensabile che i ministri di questo esecutivo vengano all'Aquila a prendere degli impegni e poi tornino a Roma a combinare pasticci».

«La senatrice Maria Grazia Gatti - prosegue la parlamentare Pd - ha ritirato l'emendamento al decreto IMU-CIG, di cui era relatrice e dove, su richiesta del governo, aveva inserito di nuovo un testo inadeguato, su cui avevano lavorato i Ministri Moavero, Trigilia e il Ministero del Tesoro. Anche questa volta, grazie ad un forte impegno del PD, abbiamo salvato la situazione. Ma non possiamo andare avanti così, non si può sempre correre ai ripari in situazioni d'emergenza».

«Sulla questione L'Aquila va cambiato registro. Le priorità per la ricostruzione le conosciamo: fondi certi per la ricostruzione materiale e socio economica e sospensione delle tasse. Ora si deve passare ad un vero gioco di squadra, per delineare una 'road map' da seguire nei prossimi mesi, in vista della legge di stabilità. Le procedure d'infrazione europea incombono. Il ministro Trigilia segua la ricostruzione in tutti i passaggi. Se non ci riesce, restituisca la delega e il presidente Letta la assegni a qualcuno che riesca a coordinare i vari dicasteri impegnati».