IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Festa della Mietitura a Tornimparte

Ancora una volta l’associazione culturale “Rocca San Vito” di Tornimparte torna alla ribalta per la realizzazione di un ambizioso programma teso a mantenere in vita alcune delle più belle e importanti tradizioni dell’agricoltura locale. Domenica 21 luglio l’associazione darà vita alla prima fase della raccolta del frumento “La Mietitura”. L’operazione metterà in risalto il processo della raccolta del grano ad iniziare dalla mietitura tradizionale con il falcetto, fino alla raccolta con i mezzi più sofisticati attuali con i quali si miete e si trebbia contestualmente.

Nel momento in cui diversi giovani si stanno avvicinando al mondo dell’agricoltura per assoluta mancanza di lavoro, la manifestazione di Rocca San Vito costituisce una piattaforma didattica sulla quale progettare un tipo di vita capace di assicurare il personale sostentamento e quello di una possibile famiglia.

Nel momento della più acuta crisi globale che stiamo vivendo, forse, i nostri giovani saranno capaci di cercare fonti alternative di lavoro anche nel campo agricolo, offrendo alla società attuale e futura una migliore, sana e naturale alimentazione, senza alterazioni di ogni genere. Seguiremo volentieri l’intera manifestazione allo scopo di fornire ai giovani una valida testimonianza, attraverso la quale essi potranno conoscere come si è evoluta positivamente la comunità agricola, contribuendo allo sviluppo socio economico del Paese.

X